Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Altri venerdì 11 dicembre 2015 ore 13:53

Un unico marchio per il pesce toscano

“Costa Toscana” garantirà l’origine dei prodotti ittici locali, sarà una garanzia per i consumatori ma anche per gli stessi produttori



PISA — Il pescato toscano protagonista a Pisa. Venerdì 11 dicembre la Camera di Commercio di Pisa, nella sede della SpA Navicelli di Pisa, nel corso di un seminario rivolto a tutte le componenti della filiera (dai produttori ai consumatori finali), ha presentato ufficialmente le caratteristiche ed il funzionamento del sistema di tracciabilità e del marchio dedicato alla valorizzazione del pescato locale: il Marchio Costa Toscana.

“Il pesce è un alimento importante della dieta toscana – afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini - ma il mondo della pesca ha difficoltà nel comunicare nel modo più efficace e trasparente la qualità del prodotto commercializzato. Per rispondere alle richieste dei consumatori e del mercato, assieme alle Camere di Commercio della costa e alla Regione Toscana, stiamo dando vita ad un Marchio che aiuti a caratterizzare le nostre produzioni in termini di tracciabilità, sicurezza alimentare ed etichettatura.”

Nel corso del seminario sono stati illustrati i risultati di due analisi realizzate nelle fasi preliminari di studio e di “disegno” del nuovo marchio: la mappatura delle esperienze precedenti o similari in ambito regionale e nazionale e l'analisi della sostenibilità economica organizzativa del sistema di tracciabilità e del marchio collettivo. I dati dell’indagine segnalano un notevole interesse per l’iniziativa: l’83,7% degli operatori della pesca giudica il marchio utile per valorizzare le produzioni locali e sostenere lo sviluppo del settore. Ma l'atteggiamento è addirittura migliore tra i destinatari: il 91,7% tra i consumatori e il 95,5 % dei ristoratori. E, dato importantissimo, i vantaggi di un prodotto a marchio sembrano essere superiori rispetto ad un eventuale aumento del costo, purché contenuto: il 29,5% dei consumatori acquisterebbe i prodotti indipendentemente dall'aumento di prezzo, mentre il 32,9 percento sarebbe disposto ad accettare un aumento del costo del prodotto fino ad un massimo del 10%. Ancora più chiara l'opinione dei ristoratori: il 43,8% accetterebbe un aggravio dei costi di produzione fino ad un massimo del 5%, ai quali si somma un ulteriore 50% che accetterebbe un aumento dei costi fino al 10%.

“L'indagine si è rivelata utile a disegnare l'atteggiamento e i margini di crescita del marchio sia tra gli operatori che tra i destinatari del prodotto – spiega Fabio Ferretti, ricercatore dell'Università degli Studi di Siena che ha curato l'indagine – ma è servita anche a individuare indicazioni condivise dagli operatori su come orientare i contenuti del disciplinare, ad esempio a individuare i confini geografici per l'attribuzione del marchio per il prodotto e l'identificazione di un intervallo di tempo massimo dei prodotti a marchio che deve intercorrere dalla cattura del pesce alla consegna al primo acquirente”.

Uno specifico spazio, nel corso del seminario, è stato riservato al soggetto privato candidato alla futura gestione operativa dell'intero sistema e del marchio: Cesit – Centro di Sviluppo Ittico. “E' di pochi giorni fa la notizia – ha annunciato Roberto Manai, rappresentante di Cesitche la Regione Toscana ha emesso il decreto per l'attuazione degli aspetti tecnici per l'attuazione del Marchio incaricando Cesit: da oggi quindi il Marchio si trasforma in realtà, contando anche sulla nostra esperienza, ricordo che Cesit ha sperimentato i primi sistemi di tracciabilità fin dal 2006. Le iniziali 55 adesioni da parte dei produttori in questi giorni sono state incrementate dalle quelle delle organizzazioni dei produttori di Livorno e dalle cooperative di Viareggio. Altre sono in corso, nell'intento di dare un unico marchio a tutta la produzione ittica della Toscana”.

“Il Marchio è uno strumento di grande valore per tutta la filiera, in grado di garantire vantaggi sia per gli operatori della filiera ittica, sia per i destinatari finali, i consumatori – spiega Antonio Romeo, responsabile area di DINTEC, la società del sistema camerale che ha costruito il disciplinare del Marchio - Per questo, nel disegnare il sistema di tracciabilità, si è tenuto conto della necessità di valorizzare maggiormente l’origine locale del pescato, agevolare le operazioni di etichettatura da parte degli operatori e individuare esclusivamente informazioni ad alto valore aggiunto per il consumatore, come la freschezza e l'origine.”

Il progetto nasce per affiancare il consumatore in una scelta consapevole e guidarlo tra le varie offerte, per la prima volta in una logica unitaria di livello regionale, il sistema delle camere di commercio della costa toscana (Grosseto e la sua azienda speciale COAP come capofila, insieme a Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara) unitamente ad un partenariato/tavolo tecnico con le principali rappresentanze di settore regionale (GAC-Gruppo Azione Costiera, Distretto toscano della pesca, Federpesca - Ufficio regionale della Toscana, Lega Pesca Toscana AGC/Agrical, Coldiretti Impresa Pesca, A.P.I., COOPAM Orbetello, Cooperativa "I pescatori di Orbetello", Cooperativa “Coop Costa d'Argento”, Azienda “Fratelli Manno”) hanno seguito una strada ambiziosa: proporre un sistema di tracciabilità e garanzia qualitativa del pescato della costa toscana attraverso il marchio collettivo Pesca Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->