Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Altri martedì 29 settembre 2015 ore 18:32

Pet therapy alla Casa di riposo Meacci

L'esperimento ha avuto davvero successo e tutti gli ospiti si sono dimostrati entusiasti dell'idea di proseguire nell'esperienza. Ciclo di 8 incontri



SANTA CROCE SULL'ARNO — E' iniziato, alla Casa di riposo Meacci un corso di Pet therapy.

Si tratta di un progetto promosso, a titolo completamente gratuito, dall'associazione sportiva dilettantistica DOBRE DOG, iscritta al registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I. per il Centro Italia e convenzionata con la Facoltà di Pisa; il progetto prevede un ciclo di 8 incontri con gli operatori della durata di un'ora e mezzo per un periodo di due mesi.

Durante il primo incontro gli operatori, che avevano già concordato con la responsabile ed il personale della struttura la programmazione delle attività, hanno voluto conoscere gli anziani, i quali hanno raccontato le loro esperienze con gli animali domestici e in particolare con i cani; poi è stato loro presentato il cagnolino che hanno accarezzato e nutrito e che hanno accompagnato in un breve giro in giardino.

L'esperimento ha avuto davvero successo e tutti gli ospiti si sono dimostrati entusiasti dell'idea di proseguire nell'esperienza.

Nel corso del progetto sarà effettuata la già prevista adozione, da parte degli ospiti della struttura, di un cane prelevato dal canile comunale. Il cane è infatti tra gli animali domestici, quello che vanta le più antiche consuetudini di convivenza e le più elevate capacità di relazione con l'uomo.

L'assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi commenta così l'iniziativa: “Si tratta di una scelta oculata e motivata che risponde anche alla reiterata richiesta di alcuni ospiti e che porterà, a nostro parere, nuovi interessi e maggiore vivacità tra gli anziani della Casa di Riposo Meacci. Occuparsi di un essere più fragile, e in particolare di un animale, è un atto di cura utile e prezioso a tutte le età e, nel caso di persone anziane, che abbiano magari avuto simili esperienze in passato o che abbiano dovuto rinunciarvi proprio al momento di essere ospitati in una struttura, è ancora più importante: accresce l'autostima e la sicurezza, stimola a svolgere attività motorie o riabilitative in compagnia e nella forma del gioco, attiva uno scambio empatico diretto e favorisce la condivisione di un progetto comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->