Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Pesci martedì 01 agosto 2017 ore 16:14

Nel fiume Foglia il pesce gatto spopola

Il pesce gatto americano sta decimando soprattutto i barbi

Predatore molto aggressivo introdotto dall'uomo in quelle acque aliene per lui, ormai è diventato il 'padrone' rispetto alle specie autoctone



PESARO — E' ufficiale: il pesce gatto americano (Ictarulus punctatus) ha colonizzato la parte terminale del fiume Foglia a Pesaro, acquisendo supremazia sulle altre popolazioni ittiche. E' un guaio, perché la specie è particolarmente aggressiva e compromette quelle autoctone che in quel fiume ci sono sempre state. Lui, invece, non dovrebbe essere lì perché la sua 'patria' acquatica è il Mississipi. Certo, qualcuno ce l'avrà pur dovuto portare, fatto sta che il catfish rappresenta una specie aliena.

Il micidiale predatore col testone e i baffi lunghi, pallini sul dorso, si distingue per la coda forcuta che lo differenzia da un suo parente stretto: il pesce siluro che invece affolla il Po. A rimetterci più di tutti, nel Foglia, secondo i campionamenti effettuati pare sia il barbo.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}