Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri giovedì 30 luglio 2015 ore 17:08

Perforata falda di acqua satura di argille

La perforazione è avvenuta in località Pestello durante i lavori della società di gestione del gas per trivellazione di un pozzo protezione catodica



MONTEVARCHI — La fuoriuscita dell'acqua, constatata da Arpat su chiamata della Protezione Civile, non accennava a diminuire e sedimentava lungo la strada provinciale. La ditta, come azione di emergenza, ha provveduto a convogliare l'acqua nel vicino Borro della Sabina, per evitare l'allagamento di una strada provinciale limitrofa al luogo di escavazione.

Tale soluzione ha provocato un certo allarme nella popolazione, in particolare un esposto al dipartimento di Arezzo e alla Guardia Forestale locale. Queste argille, il cosiddetto “turchino”, per la loro consistenza si presentano alla vista come particelle in sospensione ben evidenti nella superficie dell'acqua e nell'alveo.

Il tratto interessato dai sedimenti interessa circa 300 metri dal punto di immissione nel Borro della Sabina fino alla confluenza, con il torrente Caspri, nel torrente Dogana. Proprio nel Dogana il sedimento si estingue, favorito dalla presenza di una larga pozza che ne favorisce la decantazione. La pozza, pur contaminata, ospita numerosi gnatidi e avanotti di pesci attivi il che esclude danni alla fauna ittica.

In ogni caso sono in corso interventi per la messa in sicurezza e interruzione dello scarico. I tecnici ARPAT stanno effettuando diversi campionamenti e le analisi sono attualmente in corso, ma continuano i sopralluoghi per il monitoraggio della situazione.

Arpat ritiene che tale evento, pur essendo da considerare eccezionale, debba costituire un caso da valutare e normale in caso di ulteriori trivellazioni. Il sottosuolo dell'area del Valdarno è infatti caratterizzato dalla presenza diffusa di argille lacustri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->