Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Altri venerdì 18 aprile 2014 ore 06:30

Per Pasqua a Rio si mangia la "Sportella"

La Sportella riese

Ogni paese ha le sue tradizioni culinarie e all'Elba ogni località esprime la propria



ISOLA D'ELBA — A San Piero, nel comune di Campo nell'Elba si prepara la schiaccia con gli uccelli, realizzata nelle case dei più pazienti e abili in cucina, ma anche dallo storico panificio del paese che ne fa di buonissime e bellissime.

Se si va sul versante orientale, però, la tradizione è un'altra: è quella dell'antica Sportella. Si tratta di un dolce che affonda le sue radici nel passato. Veniva tradizionalmente realizzato per le festività pasquali e mangiato nel giorno del lunedì dell'Angelo (Pasquetta).

Gli innamorati lo preparavano per consumarlo insieme
, anche se, è bene precisarlo, in realtà i dolci in passato erano due: quello che l'uomo donava alla donna "il Cerimito" e quello preparato dalla donna "la sportella". Lo scambio di questi dono era una vera e propria promessa d'amore. Ora il Cerimito non si produce più, ma la Sportella è simbolo della Pasqua a Rio Elba e Rio Marina. Una specie di grande biscotto i cui lembi si sovrappongo a formare un fiocco dalla forma ovale: è questa la sportella che ancora oggi trionfa sulle tavole pasquali degli elbani, per ricordare che le tradizioni sono intramontabili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->