Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Altri mercoledì 05 agosto 2015 ore 10:34

Palio San Cassiano, parola d’ordine coinvolgimento

Componenti del Consiglio consiglio direttivo della compagnia del Palio di San Cassiano

La parola che meglio può descrivere la 21esima edizione del Palio di San Cassiano è coinvolgimento in programma per Domenica 9 Agosto



SAN CASCIANO BAGNI — Ormai manca pochissimo e il paese di San Casciano dei Bagni si sveglierà addobbato a festa con i colori, gli stemmi delle contrade e l'aria che sa di Storia.

«Il nostro palio riesce a coinvolgere non solo i cittadini del nostro splendido paese, ma cerca di far vivere anche ai turisti un'esperienza unica. È per questo motivo che all'interno del corteo storico cerchiamo di coinvolgere anche loro, invitandoli a indossare gli abiti rinascimentali in modo da condividere insieme questo importante momento; quando torneranno a casa potranno ricordarsi di noi e soprattutto di quello che è in grado di offrire un paese come San Casciano» ha dichiarato Fabiola Ambrogi, componente del consiglio direttivo della compagnia del Palio di San Cassiano.

La bellezza del Corteo storico ripercorre il periodo a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento; gli abiti dei figuranti sono interamente fatti a mano dalla donne del paese. Il percorso si snoda per le vie del paese partendo dalla contrada Campanile, dai colori bianco e verde, passando per la Porticciola, con i caldi giallo e rosso, il Pozzo e le sue tinte bianche e celesti, infine Gattineto con il giallo e il nero. Un ruolo fondamentale è assegnato ai tamburini e agli sbandieratori che si sono allenati l'intero anno per dare bellezza al paese di San Casciano con i suoni dei tamburi e delle chiarine.

«San Casciano non solo è ricco di storia, ma richiama turisti da tutte le parti del mondo grazie alle sue acque termali e noi vogliamo che questa manifestazione sia conosciuta ovunque non solo per la valenza storica, ma anche per il buon cibo e i panorami mozzafiato di cui possiamo godere», questo il commento degli organizzatori, richiamando al desiderio e all'intento primario della manifestazione, ossia quello di regalare una giornata indimenticabile agli ospiti che interverranno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->