Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri domenica 28 febbraio 2016 ore 20:12

Palazzo aperto ai poeti e agli scultori

Centinaia di cittadini nella sede del Consiglio regionale. Omaggio e Mario Luzi. Donata al Consiglio regionale la scultura la Barca di Formichi



FIRENZE — Cresce l'attenzione e la partecipazione dei fiorentini a Palazzo aperto, le domeniche di apertura straordinaria di palazzo Panciatichi e delle altre sedi che ospitano l'attività istituzionale dell'assemblea toscana.

A colori, questo pomeriggio, l’omaggio a uno dei grandi protagonisti della letteratura italiana, Mario Luzi, da parte di giovani artisti che si sono ispirati ai versi della sua Come deve per sbizzarrire la fantasia nel laboratorio guidato da Barbara Cascini e Matteo Rimi: un albero in fiore, un uccello che imbocca i suoi piccoli, il sole che splende, il fuoco che arde. 

In una sala Gonfalone gremita di persone lo scultore Emo Formichi ha invece donato al Consiglio regionale la scultura La Barca, un omaggio alla prima raccolta poetica di Luzi, datata 1935.

L’artista è stato introdotto dalla critica d’arte Giovanna Maria Carli che ha ricordato che esistono solo dodici esemplari di questa scultura, di cui uno  è stato donato al presidente della Repubblica Napolitano e un altro al Papa.

"Luzi era per me un amico – ha sottolineato Formichi - un compagno che frequentava la mia bottega. Mi hanno sempre colpito la sua umiltà e la sua dignità. E' stato un grande e sarà ricordato per molte generazioni”.

A chiudere l’iniziativa è stato il figlio di Mario Luzi, Gianni, che commosso ha ringraziato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani per la decisione di celebrare ogni anno Mario Luzi dedicando il 28 febbraio, giorno della sua scomparsa, a lui e alla poesia di ieri, oggi e domani.

Per tutta la domenica sono stati centinaia i cittadini che hanno seguito gli eventi nei palazzi istituzionali, ammirando una significativa selezione del materiale del Fondo Mario Luzi e consultando alcuni libri sul poeta messi a disposizione dalla biblioteca del Consiglio regionale.

Infine l’aperitivo 'sensoriale’ a cura del banco Etico delle eccellenze agroalimentari toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PALAZZO APERTO 2016 - dichiarazione
FABRIZIO FE' SU PALAZZO APERTO 2016 - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->