Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 08:00

Mezzo millimetro di immortalità, i tardigradi

Primo piano al microscopio per un tardigrado. Foto: Biochronicles

Animali piccoli piccoli ma dalla resistenza unica, adesso una ricerca scientifica li accredita come unica specie che vedrà la morte del Sole



OXFORD (REGNO UNITO) — Noi non ci saremo, ad assistere alla morte del Sole. I tardigradi sì. Saranno i soli a poter sopravvivere alle condizioni più che estreme che verranno a determinarsi allorché la stella attorno a cui ruota il nostro sistema planetario andrà a spegnersi. 

Noti anche col nome di orsetti d'acqua, i tardigradi sono lunghi al massimo mezzo millimetro e vivono, individualmente, 60 anni in media. A livello collettivo, però, come specie: sono indistruttibili. Resistono a tutto. Nessuna catastrofe li scalfisce. Per questo adesso uno studio condotto dall'università britannica di Oxford e da quella americana di Harvard, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, li accredita come unici esseri immortali presenti sul pianeta terra.

Questi animali, nella loro minuscolaggine, si sono rivelati capaci di sopravvivere fino a 30 anni senza mangiare e bere e a temperature fino a 150 gradi, sul fondo degli abissi oceanici o nel gelo dello spazio.

Insomma, a lunghissimo andare - si parla di milioni di anni - rimarranno solo loro. Qualunque catastrofe si possa prospettare tra asteroidi, esplosioni di supernova o tempeste di lampi gamma - tutte eventualità che cancellerebbero gli esseri umani dal pianeta - non li colpirebbe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TARDIGRADI : SUPEREROI DELLO SPAZIO | Tardigrade first animal to survive in space
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->