Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità lunedì 31 luglio 2017 ore 10:15

Trovati morti cinque cuccioli di lupo

I cuccioli morti erano tre maschi e due femmine

Tre maschi e due femmine trovati dai guardaparco ormai senza vita. Secondo le autopsie sono stati aggrediti e uccisi da un altro animale



OPI (L'AQUILA) — Un'intera cucciolata di lupetti sterminata da un altro animale, un carnivoro di taglia media: questo emerge dagli esami autoptici condotti sulle cinque carcasse di piccoli di lupo rinvenute nel Parco nazionale d'Abruzzo dagli stessi guardiani, nell'area del comune di Opi. Il ritrovamento è avvenuto il 20 giugno scorso, ma la notizia è diffusa dallo stesso ente parco solo adesso che gli esami necroscopici hanno fornito una spiegazione, escludendo l'uccisione per mano dell'uomo.

I piccoli - tre maschi e due femmine di 25-30 giorni - erano in età di svezzamento, come risulta il loro stato di nutrizione mista tra latte materno e carne. Prima delle lacerazioni da morso, stavano bene e il loro peso era regolare, intorno ai 2 chili. 

Al momento del ritrovamento, avvenuto secondo gli esami il mattino dopo l'aggressione, era stato difficile stabilire con certezza la causa di morte poiché esternamente le ferite erano piccole e il sanguinamento scarso. Era all'interno, invece, che le lesioni si presentavano "incompatibili con la vita" tra lacerazioni degli organi e tessuti interni e fratture ossee.

Questo, però, lo si è appreso solo a seguito della necroscopia effettuata dall'Istituto Zooprofilattico di Abruzzo e Molise. Nell'imminenza del ritrovamento dei corpicini, il Parco aveva attivato il nucleo antiveleno che aveva escluso la presenza di esche, bocconi o altri animali morti per avvelenamento.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}