Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Altri mercoledì 22 luglio 2015 ore 17:30

Nasce il "Premio Louis Braille"

E' la prima lotteria di Stato a sostegno delle sezioni territoriali dell’Unione italiana ciechi. Primo premio da 500mila euro con estrazione il 10 settembre



E' nata la prima lotteria nazionale dedicata a Louis Braille e a sostegno delle sezioni territoriali dell’Unione italiana ciechi, con un primo premio da 500mila euro ed estrazione il 10 settembre. L'iniziativa è stata presentata oggi in Consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani e dal consigliere regionale Simone Bezzini. I fondi saranno utilizzati per finanziare progetti speciali, non sostenibili con i contributi ordinari e consentiranno di dare un aiuto concreto alle sezioni dell’Unione, in particolare le più piccole. I biglietti costano tre euro e si trovano nei normali circuiti delle lotterie, quindi tabaccherie, grande distribuzione e presso le sezioni dell’Uic.

“Con la lotteria si vogliono raccogliere risorse da dedicare ad una finalità sociale. La Toscana – ha detto il presidente Giani – in questa occasione, vuole dimostrare solidarietà, dare ampio risalto alla lotteria dedicata a Louis Braille, colui che con un’intuizione geniale nell’800 ha consentito un linguaggio universale, ancora oggi punto di riferimento per i non vedenti. Braille rappresenta un simbolo, la capacità di comunicare con un metodo che supera le varie forme di linguaggio che ancora separano le varie etnie, comunità e paesi diversi”.
“La Toscana, famosa per la sua tradizione secolare nell’assistenza alle persone meno fortunate – ha ribadito il presidente Uic Toscana Antonio Quatraroe dove i cittadini affetti da disabilità visiva sono 50mila, ha un modello unico in Europa di gestire e cogestire molti servizi per non vedenti”. La Toscana ha già a Firenze la stamperia Braille e il centro per la riabilitazione visiva e a Scandicci la scuola nazionale di cani guida per ciechi.

“In questo momento di difficoltà e di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni – ha detto Bezzini il lavoro delle associazioni è fondamentale sia per i progetti concreti di solidarietà che per lo stimolo che danno alle istituzioni, richiamandone l’attenzione sui bisogni reali dei cittadini. Sono garanzia di coesione sociale e senso civico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->