Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Cani lunedì 21 agosto 2017 ore 11:00

Cagnolina paralizzata rinchiusa in un cortile

Peppola nel suo nuovo divano. Foto: Enpa Monza Brianza

Una segnalazione ha consentito a Enpa di raggiungere e salvare la piccola, rannicchiata nella sporcizia e ferita. Adesso Peppola è stata adottata



MONZA (MONZA BRIANZA) — Zampette posteriori paralizzate, lacerate a sangue per il trascinamento sull'asfalto rovente dell'estate, rannicchiata in mezzo ai suoi stessi bisogni: così i volontari Enpa di Monza hanno trovato una cagnolina di circa due anni detenuta all'interno di un cortile. 

L'intervento dei volontari è scattato a seguito della segnalazione di alcuni cittadini della zona, quella di via delle Industrie a Monza, che avevano notato la bestiola rannicchiata sotto un riparo di fortuna nel cortile di una abitazione privata. 

"Il cane, una meticcia di piccola taglia dal pelo riccio e chiaro di circa due anni di età - riferisce Enpa Monza e Brianza in una nota - è sprovvista di microchip e non ha mai visto un veterinario. La famiglia dichiara di non esserne la proprietaria ma di averla salvata".

Presa e portata al sicuro, in un box pulito del canile monzese gestito dall'Ente, la cagnolina, ribattezzata Peppola, è stata visitata e curata: "Nei giorni successivi le lastre rivelano un trauma alla colonna vertebrale di cui è impossibile risalire alla causa, se per investimento o per un colpo inflitto volutamente o altro".

Lieto fine: "Nel giro di pochi giorni, le volontarie Simona e Francesca si innamorano di lei e decidono di adottarla rendendola la mascotte del loro asilo diurno per cani, mentre la sera se la portano a casa". Adesso, per Peppola, stanno costruendo un carrellino che supplirà alla paralisi delle zampe posteriori facendone un cane a rotelle perfettamente autonomo.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}