comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 28 ottobre 2020
corriere tv
Coronavirus, l'allarme di Walter Ricciardi: «Il nuovo Dpcm non è sufficiente, servono lockdown locali»

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 07:00

Cinghiali e mufloni, "serve impegno concreto"

muflone
Muflone (foto di repertorio)

Nel dibattito interviene l'associazione Costa del Sole che chiede soluzioni concrete per eradicare cinghiali e mufloni all'isola d'Elba



MARCIANA — "Facendo riferimento alle recenti posizioni espresse dai sindaci dei comuni di Marciana e Marina di Campo, anche l'Associazione Costa del Sole vuole manifestare la propria vicinanza al pensiero espresso pubblicamente dai primi cittadini Barbi e Montauti. Anche noi, che rappresentiamo numerose attività turistiche della zona occidentale, chiediamo un impegno concreto e rapido per l'eradicazione di cinghiali e mufloni all'Isola d'Elba".

L'associazione Costa del Sole nata per valorizzare il versante occidentale dell'Elba interviene sull'emergenza cinghiali (vedi gli articoli correlati sotto).

"Non entriamo nel merito della metodologia da applicare per raggiungere l'obiettivo ma sicuramente testimoniamo il grande disagio della popolazione locale, dei turisti che ospitiamo e la giornaliera distruzione del patrimonio ambientale e storico del nostro versante. La situazione è veramente drammatica, stiamo velocemente perdendo testimonianze importanti della nostra cultura (come ad esempio i muretti a secco) ed elementi che rendono pregiato ed unico il nostro habitat (come le orchidee selvatiche e molte altre essenze della macchia mediterranea)". 

"Noi siamo sempre stati sensibili alla tutela degli animali ma cinghiali e mufloni sono ormai un problema fuori controllo, non c'è tempo da perdere.  conclude l'associazione - Speriamo che questo nostro contributo possa essere utile alla discussione in corso."



Tag