Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 settembre 2022 ore 12:28

All'Elba sono nate altre due tartarughine

Continua a sorprendere la nascita delle piccole Caretta Caretta sulla spiaggia di Sant’Andrea. Appello di Legambiente per la ricerca di volontari



MARCIANA — Le tartarughine marine che continuano a uscire dal nido sulla spiaggia di Sant’Andrea sembrano preferire la notte fonda o il pieno giorno.

Stanotte, alle 2,32 infatti, come segnala Legambiente Arcipelago Toscano, una tartarughina solitaria ha cominciato il breve ma faticoso cammino verso il mare che ha raggiunto mezz’ora dopo e dove purtroppo è stata immediatamente attratta verso gli scogli del Contoncello da un faro abbagliante e dalle luci dei lampioni rimaste accese. 

Se non fossero presenti durante tutta la notte i volontari di Legambiente, che poi recuperano le tartarughine smarrite alle prime luci dell’alba, nelle prime due giornate di uscita delle tartarughe dal nido si conterebbero probabilmente diverse tartarughine divorate dai gabbiani e, in questo caso non per una causa naturale ma per un disturbo antropico che potrebbe essere evitato con un minimo di buona volontà e buon senso.

Un’altra tartarughina ha preferito aspettare la mattina per abbandonare il nido ed ha iniziato la sua corsa verso il mare alle 7,10, accompagnata e misurata a debita distanza e fotografata come una star dai volontari del Cigno Verde mentre affrontava, con qualche fatica, ma alla fine con successo, le onde che si infrangevano sulla spiaggia.

Da Legambiente infine fanno sapere che chi volesse partecipare ai turni di sorveglianza del nido può chiamare Isa: 3407113722.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->