Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri giovedì 19 novembre 2015 ore 16:41

Fai, i luoghi del cuore apuani

Annunciati altri 19 progetti di restauro e di valorizzazione tra cui il Circo glaciale del Pizzo d’Uccello e Solco di Equia Casola in Lunigiana



LUNIGIANA — Grazie a un contributo di 10.000 euro, il Circo glaciale del Pizzo d’Uccello e Solco di Equia Casola in Lunigiana verrà valorizzato e resturato. Al 100° posto nella classifica del censimento del Fai, Fondo Ambiente Italiano, "I luoghi del cuore" con 3.299 segnalazioni è il luogo naturalistico più votato finora in Toscana, il cui valore si deve in particolare alla parete nord del Pizzo d’Uccello, detto il Cervino della Toscana

Nel fondovalle scorre il Lucido, un corso d’acqua che scava una sorta di canyon, il Solco d’Equi. Qui affiora una risorgiva termale, Equi Terme, luogo abitato nelle sue caverne fino dalla preistoria. In mezzo a boschi di castagno, sorge il piccolo borgo di Ugliancaldo, oggetto negli ultimi anni di un significativo fenomeno di controesodo, che sta portando al recupero degli edifici e a un piano di ripresa demografica ed economica sorto dal basso. 

Il comitato Salviamo le Apuane, che ha segnalato quest’area, vorrebbe mettere a punto sistemi economici-ecologici volti a far rinascere la montagna, in grave pericolo sia a causa dell’abbandono sia per lo sfruttamento eccessivo delle cave di marmo, la cui attività risulta tanto più compromettente in un’area di straordinario valore naturalistico.

L’intervento del FAI e di Intesa Sanpaolo si concentrerà, da un lato, sui lavori di completamento della sede di I’marcord, l’associazione di residenti e appassionati attiva da anni per il recupero del borgo di Ugliancaldo, che servirà da punto di informazione e orientamento per la visita dell’area del Pizzo d’Uccello; dall’altro, permetterà la realizzazione di un sentiero ad anello che porterà alla parete nord del Pizzo d’Uccello. L’intervento, coordinato dalla Società dei Territorialisti, si inserisce nel dibattito sull’impatto delle cave e vuole rappresentare un progetto pilota, a favore di un’area marginale che però sta conoscendo un’interessante inversione di tendenza.

È passato poco più di un anno dalla chiusura della settima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 1.600.000 persone, unite nel nome di un’Italia da tutelare per le generazioni future. Per dare una risposta concreta a questa incredibile mobilitazione degli italiani e intervenire con progetti concreti a favore di alcuni luoghi tra quelli segnalati, dopo un lavoro di analisi e monitoraggio, FAI e Intesa Sanpaolo annunciano 23 progetti di restauro e di valorizzazione.

Oltre a intervenire sui primi tre classificati sono stati selezionati altri 19 luoghi valutati nell’ambito delle Linee Guida per la definizione degli interventi, introdotte per la prima volta nel 2013, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->