Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 15 luglio 2020 ore 17:29

Pescato uno squalo ma è di specie protetta

Si tratta di un esemplare Mako, la Guardia Costiera è subito intervenuta in difesa delle specie protette avviando indagini



LIVORNO — Uno squalo Mako, lungo un metro e pesante circa venti chili, è stato pescato non lontano dall'area marina protetta delle Secche della Meloria.

Si tratta di una specie protetta: la Capitaneria di Porto ha subito avviato indagini sul fatto. Il Mako rientra infatti tra le specie di squali protette dalle convenzioni internazionali Cites di Washington e quella di Barcellona, che lo hanno catalogato tra gli animali a rischio estinzione. 

Lo squalo, stando a quanto emerso, così come riferito dalla Direzione Marittima, sarebbe stato catturato accidentalmente dalla rete di un peschereccio e scaricato sulla banchina del porto di Livorno senza però avvisare le autorità competenti..

"Il pescatore non ha fatto i conti con il vigente divieto assoluto di pesca e l’obbligo di rigetto immediato in mare", ha spiegato la Guardia Costiera.

Le indagini, in corso, proseguiranno da parte degli ispettori pesca della Capitaneria, congiuntamente ai militari del nucleo Carabinieri Cites di Livorno, per gli aspetti legati alla disciplina sul commercio internazionale della fauna selvatica minacciata di estinzione.

"Per la pesca vietata si profilano responsabilità penali", è stato spiegato dalla Direzione Marittima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->