Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 11:56

Processo Snoopy, coro di sdegno dagli animalisti

Il tribunale di Livorno, dove si celebra il processo per la morte di Snoopy

Lega del cane, Animalisti italiani e Leidaa si dichiarano "sgomenti e delusi" per la decisione del giudice verso il reo confesso



LIVORNO — "Le associazioni non si rassegnano e si preparano a dare battaglia": lo annunciano in una nota congiunta Lega nazionale per la difesa del cane (Lndc), Animalisti italiani e Leidaa in merito alla decisione con cui il giudice del tribunale di Livorno ha accolto la richiesta di messa alla prova per l'imputato, reo confesso, accusato di aver ucciso il cane Snoopy che si trovava sul balcone di casa sua esplodendo un colpo di carabina ad aria compressa.

Le associazioni, parti civili al processo, si dichiarano "sgomente e deluse" richiamando il differente esito del processo, celebrato presso il tribunale di Paola in provincia di Cosenza, contro i quattro che avevano torturato e ucciso il cane Angelo: "Il giudice del tribunale di Paola - scrivono - ha rifiutato la messa alla prova per gli assassini di Angelo e ha inflitto loro il massimo della pena, per quanto esigua. Il giudice del tribunale di Livorno, ha agito esattamente all’opposto: l’assassino reo confesso di Snoopy ha ottenuto la sospensione del procedimento con messa alla prova, per cui potrà cavarsela con un risarcimento che non restituirà la vita a Snoopy e poche ore settimanali di lavori di pubblica utilità. Il suo gesto non avrà nessuna conseguenza penale".

"La sentenza del caso di Angelo - afferma la presidente nazionale Lndc Piera Rosati - speravamo costituisse un punto di partenza per un maggior rigore". "La decisione del giudice di Livorno – aggiunge la presidente Leidaa Michela Vittoria Brambilla - rafforza la nostra determinazione nel sollecitare modifiche al codice penale". "Snoopy era sul balcone della sua casa ed è stato ucciso senza pietà", ricorda il presidente di Animalisti italiani onlus Walter Caporale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->