Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Altri venerdì 03 giugno 2016 ore 14:52

La dama vivente in Terrazza

Alla Terrazza Mascagni "Gioco scaccia gioco", partite di dama e scacchi in simultanea e “viventi”per combattere la ludopatia



LIVORNO — Chi si ritroverà a passare dalla Terrazza Mascagni la mattina di martedì 7 giugno (dalle ore 9 alle 12.15) vedrà tantissimi studenti, docenti e genitori ( si prevede la presenza di oltre 350 persone) alle prese con il gioco degli scacchi e della dama. Sono i ragazzi delle scuole primarie Benci, Brin, Dal Borro, Natali, Collodi, Rodari, Fattori, La Rosa, Lambruschini, Maria Ausiliatrice e, per le superiori, gli istituti Vespucci e Colombo, che saranno impegnati nell’evento finale del progetto “Gioco scaccia gioco”: il gioco della dama e degli scacchi contro la ludopatia promosso dal Comune di Livorno (CRED), ASD Circolo Damistico Livornese, ASD Livorno Scacchi e Lega Consumatori e inserito nella programmazione Scuola e Città 2015/2016.


I ragazzi metteranno in pratica ciò che hanno imparato nel corso dell’anno scolastico e sfideranno il campione del mondo di dama, Michele Borghetti ed il maestro di scacchi, Andrea Raiano, unico maestro FSI di scacchi della provincia di Livorno; gli stessi che hanno seguito i ragazzi nei laboratori in classe.

Martedì sarà dunque un evento spettacolare e agonistico con partite in simultanea (dalle 9 alle 10.30) e “partite viventi” (dalle 10.30 alle 12) utilizzando come “scacchiera” la scenografica pavimentazione della Terrazza; una sana competizione di concentrazione, intuito, creatività e memoria ma anche divertimento, con i ragazzi vestiti da re, cavalli, torri e dame.

Sarà il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, alle ore 9 a dare il via alle competizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->