Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Altri giovedì 22 settembre 2016 ore 09:46

Il weekend dedicato ai cani

Livorno ospiterà nel prossimo weekend la prima edizione di “Livorno Dogs & Friends”: una due giorni interamente dedicata ai compagni a quattro zampe



LIVORNO — La manifestazione si svolgerà al Modigliani Forum di Porta a Terra con un programma quanto mai nutrito che prevede aree expo con aziende del settore, convegni e conferenze, dimostrazioni ed esibizioni, camminate benefiche a 6 zampe e mostre fotografiche.
.

L’assessore alla Tutela degli animali, Andrea Morini, ha commentato così l’iniziativa: “Non è la solita gara di bellezza tra le differenti razze canine, ma si tratta invece di un vero e proprio evento culturale: il cambiamento di approccio verso gli altri animali è diffuso e condiviso da un sempre maggiore numero di cittadini livornesi, attenti alla salute e al benessere animale. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per questa iniziativa, augurandomi che “Livorno Dogs & Friends” sia destinato a diventare un appuntamento fisso per la nostra città”.

Questa due giorni è dedicata agli appassionati cinofili, ma anche ai curiosi che vorrebbero avere un cane e che quindi per la prima volta si possono avvicinare a questo mondo. In programma svariati convegni a 360 gradi: dal tema dell’alimentazione, al randagismo, all’abbandono e la sua prevenzione. Sarà poi affrontato il progetto parco-canile e le norme vigenti sulla corretta gestione del cane in città.

Livorno Dogs & Friends sarà anche l’occasione per alcuni specifici corsi di formazione, rivolti sia a chi già opera nel settore o anche a chi semplicemente è interessato ad approfondire tematiche sul benessere dei nostri compagni a 4zampe.

Ma non mancheranno le esibizioni degli esemplari più atletici e giocosi che faranno bella mostra delle loro doti in materia di Pet Therapy, Ricerca e soccorso e Dog Dance.
Sabato mattina sarà interamente dedicato alle scuole e ai bambini e ragazzi fino alla terza media, con progetti didattici che rientrano nel percorso Scuola Città dal titolo “L’amicizia non conosce differenze”.

Domenica mattina è invece in programma la camminata benefica a 6 zampe: i 5 euro per la partecipazione saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto, ma saranno anche raccolti medicinali guinzagli e altra attrezzatura da destinare ai cani anch’essi colpiti del recente sisma.

Infine in questa prima edizione di “Livorno Dogs & Friends”, sarà presente anche una piscina dove le scuole cinofile saranno a disposizione dei visitatori per attività in acqua insieme ai cani


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->