Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri lunedì 18 gennaio 2016 ore 15:38

L'enogastronomia dell'Elba sbarca a Firenze

​Per circa due mesi, dal 20 gennaio al 17 marzo, 8 ristoranti fiorentini ospiteranno chef elbani che proporranno ricette, prodotti e vini elbani



FIRENZE — Un gemellaggio enogastronomico tra Firenze e l'Isola d'Elba con l'obiettivo di spingere i più curiosi ad un'esperienza diretta sull'isola. Questo l'obiettivo di "Tra terra e mare: l'Elba in Vetrina", l'iniziativa promossa da Vetrina Toscana, il progetto diRegione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che valorizzano i prodotti del territorio, presentata al ristorante Le Giubbe Rosse a Firenze.

"Un'occasione importante – ha spiegato l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – per approfondire la conoscenza dell'Elba ma anche un passo successivo al convegno che abbiamo organizzato sull'isola lo scorso dicembre durante il quale ci siamo confrontati sulle grandi opportunità che l'Elba è in grado di offrire al mondo del turismo e dell'enogastronomia. In un periodo in cui la stagione balneare è ferma cerchiamo di mantenere viva l'immagine e la piacevolezza che quest'isola evoca, ospitando a Firenze la sua tradizione culinaria".

Alla presentazione l'assessore regionale, Stefano Ciuoffo e Valter Giuliani presidente del consorzioElba Taste. Ogni cena sarà incentrata su un prodotto locale e su un vino del territorio selezionati daElbaTaste, il consorzio d'imprese che si occupa di promozione dell'enogastronomia dell'Isola d'Elba e delle Isole dell'Arcipelago Toscano.

Tra i piatti protagonisti non potranno mancare alcuni grandi classici del repertorio della cucina elbana come la palamita sott'olio o in umido, il polpo all'elbana, la zuppa di granchi, lo stoccafisso alla riese, la burrita di baccalà, la polenta con gli zeri, le penne in barca, il cinghiale alla bracconiera.

Appuntamento unico nel suo genere quello del 17 marzo all'Accademia dei Georgofili con il convegno "Vino in anfora fra ricerca archeologica e produzione".

Ecco il calendario: il 20 gennaio Paolo Gori di "Burde" ospita Massimo Poli de "La Taverna dei Poeti"; il 27 gennaio Claudio Vicenzo de "La Limonaia di Villa Rospigliosi" ospita Umberto Giacomelli de "Il Gallo Nero"; il 3 febbraio Filippo Saporito de "La leggenda dei Frati" ospita Marco Olmetti di "Pepenero"; l' 11 febbraio Claudio Bianchi de "I Ghibellini" ospita Giuseppe Sisillo de "L'Amandolo", il 17 febbraio Barbara Guarnieri di "Gustavino" ospita Luigi Muti di "Vento in Poppa"; il 25 febbraio Claudio Catalani de il "Pesce Rosso" ospita Mirko Lanari del "Belmare", il 3 marzo Luca Cai de "Il magazzino" ospita Amos Rota di "Emanuel"; il 9 marzo Silvia Miniera della "Sosta del Rossellino" ospita Danilo Ferrara di &quo t;Capo Nord". Il ciclo di serate dedicate all'Elba si chiuderà il 17 marzo alle ore 15,30 all'Accademia dei Georgofili con il convegno: "Vino in anfora fra ricerca archeologica e produzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO CIUOFFO SU TRA TERRA E MARE L'ELBA IN VETRINA - video
VALTER GIULIANI SU TRA TERRA E MARE L'ELBA IN VETRINA - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->