Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Altri giovedì 20 novembre 2014 ore 16:06

La via del tartufo di San Miniato

Un itinerario affascinante ed intrigante attraverso il territorio sanminiatese attraverso i luoghi che hanno fatto la storia del tartufo



SAN MINIATO — Domenica 23 Novembre, alle ore 11 presso il palazzo comunale di San Miniato, si svolgerà la presentazione del progetto "La Via del Tartufo di San Miniato". Un itinerario affascinante ed intrigante attraverso il territorio sanminiatese passando per i luoghi che hanno fatto la storia del tartufo di San Miniato. 

Verdi vallate e colline incontaminate, dalle quali spuntano vetuste pievi, ville nobiliari, solitari castelli e antichi borghi. Qui nella terra degli Etruschi a cavallo della Via Francigena si trova il prezioso tartufo bianco di una qualità eccellente ed unica, per questo si può parlare di San Miniato terra di tartufo, proprio nel cuore della Toscana.

La peculiarità di tale progetto sta nella capacità di rendere sinergiche tematiche diverse, non sempre allineate, ma di grande valenza, cercando di amplificare gli effetti positivi sull'intero sistema.

La via del tartufo, non si limiterà a far avvicinare il turista al prodotto che intende promuovere, ma metterà in risalto un “prodotto di destinazione”, volto a valorizzare tutte le risorse in ambito territoriale, offrendo al visitatore un’esperienza di vita da ricordare e da raccontare.

Dove comprare il tarufo

Alessio Gemignani, Gazzarrini Tartufi, Gemignani srl, Savitar, Tartufi Gemignani Francesco, Tartufi Nacci.

I ristoranti del tartufo

Antico ristoro Le colombaie, Collebrunacchi, Fidelia, Genovini, Il Convio, La Gioconda, Locanda San Martino, Miravalle, Papaveri e Papere, Pepenero, Piazza del Popolo, Villa Sonnino.

I vini del tartufo

Azienda Agricola Aglioni, Azienda Agricola Agrisole, Pietro Beconcini Agricola, Fattoria Campigiana, Fattoria Collebrunacchi, Cosimo Maria Masini, Cupelli Spumanti, Tenuta di Cusignano, Azienda Agricola Podere Malabrocca, Tenuta di Montalto, Fattoria di San Quintino, Fattoria di Sassolo.

L'accoglienza nella terra del tartufo

 Hotel Miravalle, Hotel San Miniato, Hotel Villa Sonnino.

Nel bosco di Castelvecchio / Villa Sonnino (Cigoli), in uno scenario di alberi simbionti il tartufo di San Miniato presenta un parco didattico, storico ed ambientale per conoscerne l'habitat e per effettuarne la ricerca.

A San Miniato c'è un omaggio al tartufo più grande del mondo: la scultura è stata realizzata dai maestri artigiani nel 2012, ed è stata dedicata ad Arturo Gallerini (detto il Bego) che, con il suo cane Parigi, nel 1954 trovò, sulle colline sanminiatesi, il tartufo più grande del mondo di ben 2,520 chilogrammi, poi regalato al presidente degli Stati Uniti. Il monumento si trova in via Don Minzoni.

Della Via Del Tartufo sarà realizzato un pieghevole da distribuire ai turisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->