Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri sabato 26 aprile 2014 ore 13:00

La tutela degli animali nel programma elettorale di Progetto per Volterra

La lista di Sonia Guarnieri candidato sindaco propone un canile comunale contro il randagismo, un regolamento per il benessere degli animali e aree verdi per i cani



VOLTERRA — "L'amore per gli animali è sicuro segno di civiltà: è nelle società più evolute che ad ogni essere vivente, specie ai più indifesi, sono riservati rispetto e tutela". Così la lista civica Progetto per Volterra che annuncia "una parte del nostro programma elettorale è dedicato, quindi, al mondo animale con cui condividiamo l'ambiente che ci circonda".
"Uno dei punti nevralgici da affrontare - secondo la coalizione di Sonia Guarnieri candidata sindaco - è il tema del randagismo dei cani e dei gatti, un fenomeno purtroppo molto diffuso nel nostro Comune e specialmente nelle zone rurali".
Secondo Progetto per Volterrà "l'Alta Val di Cecina dovrebbe dotarsi di un canile pubblico, attivando una specifica politica di zona da condividere con i Comuni limitrofi". "Negli ultimi anni - scrive la coalizione di Guarnieri - sono stati emanati bandi regionali a fondo perduto, nell'ordine del 50% del costo totale, per la realizzazione di canili comunali, ma il Comune di Volterra non ha mai sfruttato questi finanziamenti, pur soffrendo del problema del randagismo per il quale ogni anno vengono spese diverse decine di migliaia di euro". "Durante l'Amministrazione ormai in scadenza - aggiungono - è stata persa anche l'occasione di individuare una zona idonea da inserire nella Variante al Regolamento Urbanistico".
Inoltre, Progetto per Volterra propone che il Comune si doti di "un Regolamento comunale 'Per la tutela, il benessere e la detenzione degli animali' per la promozione della tutela e del benessere degli animali, per porre le basi di una corretta convivenza tra varie specie, riconoscendo agli animali il diritto ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche e etologiche". "Un Regolamento - spiegano - che sia anche strumento di supporto per i cittadini, stabilendo chi fa cosa, e di conseguenza a chi il cittadino debba rivolgersi in caso di necessità".
Infine, un altro intervento utile, secondo la lista di Sonia Guarnieri, "è l'individuazione di aree verdi attrezzate, in prossimità del centro, da adibire allo sgambamento dei cani".
Fonte: Progetto per Volterra, Sonia Guarnieri Sindaco


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->