Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 12 gennaio 2015 ore 19:05

​La strana strada per Capo Poro

Alcuni escursionisti hanno notato un sentiero tracciato con mezzo pesante e lo hanno segnalato all'associazione che ne chiede conto alle autorità



CAMPO NELL'ELBA — Legambiente Arcipelago Toscano ha ricevuto via e-mail una segnalazione da parte di alcuni escursionisti: "Nel tratto del sentiero sul crinale che conduce a Capo Poro, passata di 50 mt circa la villa Oldrini, si nota l'entrata nella macchia mediterranea di un grosso mezzo meccanico (dicono motopala) che ha divelto e sradicato tutte le piante e che, seguendo un terrazzamento parallelo al sentiero che continua verso Capo Poro, traccia un percorso alternativo e più ampio che si inoltra fino ad arrivare a pochi metri da Capo d'Arco, cioè al confine con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Si notano lungo il tracciato alcuni ceppi semi-interrati di essenze pregiate e protette che si trovano in quella zona, soprattutto Il ginepro sabino (Iuniperus Sabina)". 

La presidente del Cigno Verde dell’Arcipelago Toscano, Maria Frangioni, visto quanto segnalato all’associazione, si rivolge al sindaco di Campo nell’Elba ed al Corpo forestale dello stato per chiedere: "Se quanto realizzato ed in corso di realizzazione corrisponde alle autorizzazioni eventualmente concesse ed è conforme con i vincoli ambientali e paesaggistici ricadenti sull’area. Se per quanto ed eventualmente concesso, visto il forte impatto su specie protette dalla Direttiva Habitat ed il suo possibile impatto su specie protette dalla Direttiva Uccelli, è stata presentata la necessaria Valutazione di Incidenza, dato che l’area è contigua a Monte Capanne e promontorio dell’Enfola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->