Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 12:31

Le uova di Falco pescatore non si sono schiuse

Falco pescatore
Foto di: Flavio Monti

È stata quindi revocata l'ordinanza che era stata emessa dal Parco nazionale Arcipelago toscano a tutela della nidificazione del Falco a Capraia



ISOLA DI CAPRAIA — Il presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, ha emesso l’ordinanza n.3 del 22 Giugno 2021 con cui revoca le misure di interdizione a tutela della schiusa delle uova di Falco pescatore all'Isola di Capraia.


L’ordinanza in vigore dalla data odierna, come si legge in una nota del Parco,  elimina il divieto di accesso all’area della nidificazione che aveva interessato il tratto di mare compreso tra Punta del Recisello a nord, e Punta della del Fondo a sud, nella costa occidentale dell’Isola di Capraia, già classificato come zona MB ristretta.

Le uova di Falco pescatore nel nido di Capraia non si sono schiuse. - ha dichiarato Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano - Ovviamente dispiace, ma questo non cancella il valore straordinario della nidificazione della specie a oltre 90 anni dall’ultima accertata (1927 Montecristo). Le cause dell’insuccesso possono essere varie ed è difficile avere delle certezze. Potrebbe essere che uno dei due individui della coppia sia giovane ed inesperto, come alcuni comportamenti che abbiamo osservato farebbero pensare. Ma, ad esempio, anche l’espertissima e consolidata coppia del Parco della Maremma, quest’anno ha avuto tre uova non schiuse, mentre l’anno scorso aveva fatto involare forse i due giovani più belli. tra gli oltre 50 che negli ultimi 10 anni abbiamo inanellato".

"Quello che è certo è che la nidificazione di Capraia ci fa ben sperare per il prossimo anno, - ha aggiunto Sammuri - i 4 nidi attivi della specie a Capo corso (mezz’ora di volo per un falco pescatore) sono un ottimo “serbatoio” e sicuramente saremo più preparati ed attenti a monitorare la situazione.
Ovviamente l’ordinanza di interdizione dell’area verrà revocata, ora non ha motivo di esistere. Con il gruppo di ricerca sul Falco pescatore abbiamo passato giornate intere in osservazione e soprattutto negli ultimi giorni sono passate decine di imbarcazioni nella zona e nessuna di esse ha superato le boe che delimitavano l’area interdetta alla navigazione. Identico riscontro ci hanno dato le telecamere ed il report dei servizi che ha effettuato la guardia costiera, che ringrazio per l’impegno e la collaborazione".

"Volevo però ringraziare sentitamente gli abitanti di Capraia, per me è stato esaltante negli ultimi 2 mesi venire con frequenza quasi settimanale e trovare tantissime persone che mi fermavano per strada, gestori di bar o ristoranti, che mi domandavano notizie, se le uova si erano schiuse e come stavano i falchi. - ha proseguito il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano - Ed è anche la dimostrazione che il comportamento che ho sempre tenuto in casi del genere è quello giusto. Non ha nessun senso tenere segreta una nidificazione importante (cosa che poi comunque diventerebbe il segreto di pulcinella), molto meglio comunicare, spiegare, coinvolgere". 

"Sono certo che se un’imbarcazione, proveniente da  chissà dove, avesse superato le boe i primi ad intervenire, se in zona, sarebbero stati i capraiesi. -ha concluso Sammuri - Sotto questo aspetto questa è forse l’esperienza più bella da quando mi occupo di parchi e di conservazione della natura (cioè da sempre) e che mi porterò sempre nel cuore.”




Foto Flavio Monti si prega di citare l'autore


--
Dr.ssa Aurora CiardelliEnte Parco Nazionale Arcipelago ToscanoSegreteria organi Comunicazione IstituzionaleAddetto StampaTel. 0565 919450e-mail: ciardelli@islepark.itwww.islepark.itwww.isoleditoscanamabunesco.it

3 allegatiOrdinanza falco Pescatore 3_2021_revoca ordinanza n . 2_21.pdfcs Revoca Misure Falco Capraia_Sammuri.odtAllegatoFALCO pescatore -FOTO FLAVIO MONTI.jpg


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->