Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 17:30

Salvi i mufloni al Giglio, accordo fra Parco, Wwf e Lav

L'intesa fra il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e le due associazioni prevede di salvare gli animali dopo le polemiche dei giorni scorsi



ISOLA D'ELBA — Un accordo per evitare l'abbattimento dei mufloni all'Isola del Giglio è stato siglato tra il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e le due associazioni Wwf e Lav.

L'intesa arriva dopo che le associazioni animaliste, numerosi esponenti politici e la stessa opinione pubblica (vedi articoli  orrelati sotto) si sono mobilitati contro la decisione di uccidere gli animali che vivono sull’Isola perché ritenuti una specie aliena e una minaccia per la biodiversità.

Nell'accordo il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano si è impegnato a:
- Sospendere le operazioni di abbattimento dei mufloni previste dal progetto Let’s Go Giglio
- Intensificare le operazioni di cattura e trasporto presso altre località con modalità che tengano conto del benessere animale come previsto dal Protocollo operativo sottoscritto con ISPRA
- Costituire un Gruppo di lavoro formato da esperti e tecnici designati dallo stesso e da rappresentanti delle associazioni firmatarie del presente accordo, finalizzato ad accogliere le offerte di disponibilità e a stabilire entro il termine di 30 giorni dalla sua istituzione le migliori destinazioni per gli animali che garantiscano il loro benessere; assicurare per quanto possibile il confinamento preventivo dei mufloni in area adatta ai bisogni degli animali e sicura per il periodo necessario alla realizzazione delle attività sopradescritte; allocare le risorse economiche necessarie alla realizzazione delle attività descritte; disporre e realizzare controlli in collaborazione con i Carabinieri Forestali per contrastare l’ingresso di specie selvatiche non autoctone sull’isola del Giglio.

Le associazioni firmatarie si sono invece impegnate a:
1) designare un proprio rappresentante ciascuna nel Gruppo di lavoro citato;
2) collaborare alle operazioni di cattura, trasporto e sterilizzazione dei mufloni.
Le parti s’impegnano inoltre a sviluppare per i territori del Parco nazionale, azioni d’informazione e sensibilizzazione sul tema delle specie non autoctone in relazione all’incidenza che queste hanno sulla tutela della biodiversità con particolare riguardo alle aree protette e per la tutela degli animali stessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->