Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Altri venerdì 13 marzo 2015 ore 11:52

Iniziative e investimenti nel settore ambiente

Mai tante iniziative ed investimenti in questo settore come nel 2015, dalle nuove norme sul rispetto ambientale alla riapertura del centro di raccolta



FOIANO DELLA CHIANA — L'amministrazione per tutelare ancora di più il territorio ha installato 15 nuovi “DogToilet” porta-sacchetti per cani. I box oltre a essere un importante incentivo alla buona educazione e rimedio all'inciviltà per il proprio paese saranno anche il monito per multare i trasgressori grazie al più accurato controllo dei vigili aiutati dai rinnovati impianti di videosorveglianza.

Oltre a questo è iniziata la campagna “Compostare per riutilizzare”. Oltre il 30% dei rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche e grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e giardino, in terriccio fertile per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo. I “Composter” da 400 e 650 litri saranno rilasciati ai cittadini richiedenti in maniera gratuita tramite domanda dal sito internet del Comune, con anche, l'agevolazione del 10% del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari).

Inoltre, il vice-sindaco e assessore all'ambiente Jacopo Franci comunica che nell'ultima giunta è stato approvato il progetto esecutivo del centro di raccolta intercomunale “Poggi grassi”. Tale progetto sarà condiviso con il Comune di Marciano e Lucignano e con il contributo economico di Ato Toscana Sud. Sempre sul settore rifiuti entro l'anno verrà riorganizzato il sistema di ritiro porta a porta esistente nel centro storico e ampliato ulteriormente, cosi da riuscire, con tutte le iniziative in atto a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata richiesti dagli standard europei. Nel prossimo Consiglio verrà anche sottoscritta l'adesione al C.E.T, il consorzio energetico toscano tramite il quale Sindaco e Giunta stanno valutando i prossimi investimenti sul settore del risparmio energetico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->