Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri domenica 22 marzo 2015 ore 11:44

In Oltrarno due nuovi parcheggi sotterranei

Archiviata l'ipotesi piazza del Carmine, il sindaco Nardella ha in mente 2 "silos" da 150 posti in piazza Tasso e a Porta Romana. In project financing



FIRENZE — Non uno, ma due grandi-parcheggi in sotterranea per risolvere il problema della sosta nell'Oltrarno fiorentino, garantendo più posti per i residenti ma anche la possibilità di parcheggio chi arriva "da fuori": turisti e clienti dei negozi. 

E' l'idea cui sta lavorando il sindaco Dario Nardella, secondo quanto riportato da quotidiano Repubblica, come alternativa al vecchio progetto di mega-parcheggio sotto piazza del Carmine, ormai tramontato dopo la pedonalizzazione di gennaio e la feroce opposizione dei comitati e dei residenti. Al grande parcheggio nel cuore del quartiere, ora l'amministrazione comunale intende sostituire due nuovi parcheggi, più piccoli e periferici: uno in piazza Tasso, uno nel piazzale di Porta Romana, ciascuno da 150 posti circa, in  parte da riservare a residenti, in partea a rotazione.

Serviranno da punti di appoggio ideale per chi vuole avvicinarsi al centro con la macchina, con un potenziale anche come "parcheggi scambiatori" nell'ipotesi che un "braccio" della Linea 1 della tramvia arrivi da piazza Paolo Uccello fino fino a Porta Romana. Costo stimato per ciascuna delle due opere è di 2.2 milioni di euro: la loro realizzazione non sarà affidata alla partecipata Firenze Parcheggi (le nuovi leggi lo vietano) ma con il contributo di imprese  privati, secondo il noto strumento del project financing


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->