Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Altri venerdì 28 novembre 2014 ore 17:00

Il tartufo incontra i prodotti di qualità

Nel terzo weekend sono in mostra le eccellenze dei prodotti italiani. Ospite di questo fine settimana Edoardo Raspelli, conduttore di Mela Verde



SAN MINIATO — Dopo lo straordinario successo dello scorso weekend, in questo fine settimana il tartufo bianco incontra le eccellenze ed i prodotti di qualità. Ospite d'eccezione sarà Edoardo Raspelli, uno dei massimi esperti della gastronomia italiana, conduttore della trasmissione Mela Verde, in onda su canale 5 ogni domenica.

Il conduttore, assieme a Veronica Maffei e Liubetta Novari, presenterà i prodotti di eccellenza presso l’Officina del Tartufo in Piazza del Seminario. Dentro questo stand, cuore pulsante della manifestazione, si potranno degustare gratuitamente piatti al tartufo preparati da Paolo Fiaschi, Vito Mollica, Paolo Parisi e Maria Probst, durante i gorumet show.

La Strada del riso e dei risotti presenta i prodotti mantovani; I comuni di Mesola, Goro e Copparo presentano le eccellenze del Delta del Po e l’azienda Bersi Serlini sarà presente con i suoi vini di Franciacorta.

Inoltre si terrà l'inaugurazione del Parco del Tartufo di San Miniato a Cigoli in località Castelvecchio, (Villa Sonnino): un percorso didattico, storico, ambientale per incontrare e conoscere l’habitat naturale e per effettuare la ricerca del prezioso tubero con l'aiuto dei cani da tartufo.

La mostra festeggia anche i suoi veri protagonisti: sua Maestà Tartufo e coloro che, ogni giorno d’autunno, lo portano sulla nostra tavola. Verrà consegnato un premio per il più grande Tartufo Bianco di San Miniato (Premio Stagnazza, a cura dell’Associazione Tartufai Colline Sanminiatesi) rinvenuto nella stagione tartufigena ed un altro per il tartufo più grande esposto durante la Mostra .

Questo il programma dell’Officina del Tartufo – Piazza Del Seminario:

Sabato 29 sarà assegnato il Premio Ghinetti, in memoria di Roberto Ghinetti. E’ stato istituito nel 1994 dal Comune di San Miniato e dalla Redazione de Il Tirreno Pontedera, e viene assegnato ogni anno a giornalisti professionisti e giovani, impegnati nel giornalismo d’inchiesta e di denuncia. Quest’anno vengono premiati Aldo Cazzullo e Giulia Bosetti.

Sabato 29 novembre, ore 16.30  "Il magico mondo delle spezie.Colori e profumi tra tavola e salute", con Renato Nesi. A cura di Slow Food San MiniatoOre 17.30 gourmet show: Paolo Fiaschi del Ristorante “Papaveri e Papere” (San Miniato). 

Domenica 30 novembre, ore 15.30 gourmet show: Paolo Parisi e le sue fantastiche uova. Ore 16.30 gourmet show: Vito Mollica del “Four Seasons Hotel” (Firenze). Ore 17.30 gourmet show: Maria Probst del Ristorante “La Tenda Rossa” (Cerbaia). 

Degustazione guidata di vini sanminiatesi in abbinamento ai piatti a cura dell'Associazione Vignaioli e Associazione Italiana Sommelier.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->