Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Altri lunedì 05 gennaio 2015 ore 11:37

Il Comune con il Gonfalone alla cavalcata dei Magi

foto Marco Mori

Gli assessori Caponi e Ponzo parteciperanno all'evento organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore che si svolgerà a Firenze martedì 6 gennaio



EMPOLI — La manifestazione si rifà ad un'antica tradizione del XV secolo quando a Firenze una compagnia laico-religiosa, organizzava il corteo chiamato “Festa de’ Magi”. 

L'evento, che si ripete ogni anno, vede la partecipazione di circa 700 figuranti che attraversano il centro di Firenze con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli.

Il primo corteo, con 500 figuranti, partirà alle ore 14 da palazzo Pitti e percorrerà via Guicciardini, Ponte Vecchio, Porta S.Maria, via dei Gergofili, via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi e piazza Signoria. Alle 14.30 invece, da piazzetta di Parte Guelfa, partirà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che proseguirà per Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia e piazza della Signoria. I due cortei si ritroveranno davanti a Palazzo Vecchio alle 14.45, e, percorrendo via Calzaiuoli, raggiungeranno piazza del Duomo. L'arrivo in piazza è previsto alle 15.30. A questo punto si svolgerà lo schieramento del corteo, il saluto alla voce dei figuranti e lo scoppio della colubrina. Dopo un breve saluto da parte delle autorità presenti i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. Alle 16.30 i Cortei storici lasceranno piazza del Duomo per via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, Piazza Pitti. 

Per il terzo anno consecutivo, prenderanno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità di cittadini stranieri residenti a Firenze (dall'Albania, Camerun, Eritrea, Filippine, Nigeria, Perù, Repubblica Democratica del Congo e Sri Lanka), che sfileranno con i loro abiti tradizionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->