Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Altri giovedì 28 febbraio 2013 ore 17:10

I danni causati dai cinghiali al centro del tavolo Stato-Regioni



Anche in Valdera la presenza degli ungulati causa problemi, l'assessore regionale all'agricoltura promette massima attenzione.

VALDERA – Il problema dell'eccessiva popolazione degli ungulati e dei danni causati all'agricoltura presto finirà sul tavolo della conferenza Stato-Regioni”. Lo ha assicurato l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, durante un convegno a Firenze. La Valdera è una della zone dove la popolazione di ungulati è più numerosa, in particolare per quanto riguarda i cinghiali, basti pensare che secondo un'indagine dello scorso maggio lungo la strada regionale 439 i cinghiali sono una delle cause più rilevanti di incidenti automobilistici. Il problema della popolazione di questi animali è stato affrontato nel convegno “Agricoltura e gestione razionale della fauna selvatica”. In Toscana gli ungulati sono 350 mila concentrati in zone specifiche, tra queste anche la Valdera. L'agricoltura è uno dei settori che sconta di più le scorrerie degli animali, in termini di danni. Per questo l'assessore ha garantito un suo intervento e di portare la questione all'attenzione della conferenza Stato Regioni. “Non possiamo rimanere bloccati - ha detto Salvadori -. So che la questione degli ungulati sarà centrale per il prossimo piano venatorio e voglio avere certezze dal livello nazionale. Il Ministero e la Presidenza del Consiglio, in accordo con le Regioni, devono individuare le modalità che permettano la tutela del territorio, dell’ambiente e dell’agricoltura.”

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}