Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Altri giovedì 28 febbraio 2013 ore 17:10

I danni causati dai cinghiali al centro del tavolo Stato-Regioni



Anche in Valdera la presenza degli ungulati causa problemi, l'assessore regionale all'agricoltura promette massima attenzione.

VALDERA – Il problema dell'eccessiva popolazione degli ungulati e dei danni causati all'agricoltura presto finirà sul tavolo della conferenza Stato-Regioni”. Lo ha assicurato l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, durante un convegno a Firenze. La Valdera è una della zone dove la popolazione di ungulati è più numerosa, in particolare per quanto riguarda i cinghiali, basti pensare che secondo un'indagine dello scorso maggio lungo la strada regionale 439 i cinghiali sono una delle cause più rilevanti di incidenti automobilistici. Il problema della popolazione di questi animali è stato affrontato nel convegno “Agricoltura e gestione razionale della fauna selvatica”. In Toscana gli ungulati sono 350 mila concentrati in zone specifiche, tra queste anche la Valdera. L'agricoltura è uno dei settori che sconta di più le scorrerie degli animali, in termini di danni. Per questo l'assessore ha garantito un suo intervento e di portare la questione all'attenzione della conferenza Stato Regioni. “Non possiamo rimanere bloccati - ha detto Salvadori -. So che la questione degli ungulati sarà centrale per il prossimo piano venatorio e voglio avere certezze dal livello nazionale. Il Ministero e la Presidenza del Consiglio, in accordo con le Regioni, devono individuare le modalità che permettano la tutela del territorio, dell’ambiente e dell’agricoltura.”

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->