Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri martedì 26 maggio 2015 ore 17:34

Grande musica per 'salvare' San Miniato

Il 28 Maggio nella basilica si terrà il concerto per raccogliere fondi a favore del restauro degli affreschi danneggiati dal maltempo dei mesi scorsi



FIRENZE — Una serata di grande musica per far tornare al loro antico splendore i preziosi affreschi del chiostro della Basilica di San Miniato, doppiamente danneggiati dal tifone di settembre e dalla tempesta di vento di marzo.

Il 28 maggio alle 21 all’interno di San Miniato risuoneranno le note del giovane pianista russo Pavel Timofejevsky che, dopo aver riscosso un notevole successo in Inghilterra, in America e in Cina, ha deciso di farsi conoscere anche in Italia partendo proprio da Firenze. Timofejevsky eseguirà musiche di Beethoven, Chopin, Debussy e Gershwin.

Il concerto è stato organizzato dall'associazione Oltre l’Arte.

Gli inviti si ritirano direttamente alla Basilica. L’ingresso prevede un contributo minimo di 15 euro.

“Sarà un’emozione unica veder dialogare queste pietre millenarie con la musica – ha dichiarato il priore della basilica, padre Bernardo – e la serata avrà un sapore speciale anche perché avrà il nobile scopo di contribuire al restauro degli affreschi del chiostro, che appartengono ad autori vari, tra cui Paolo Uccello e artisti bizantini del dodicesimo secolo. Purtroppo la tempesta dello scorso marzo ha ulteriormente smosso il tetto, col risultato che la superficie pittorica è rovinata a causa delle infiltrazioni che già erano iniziate a fine settembre, dopo il tifone che si è abbattuto sulla città. Stiamo facendo proprio adesso una stima dei danni con alcuni restauratori. Sarà necessario sistemare l’intonaco e restituire consistenza alla superficie pittorica, che si è ulteriormente scialbata”.

Prima del concerto, alle 18.30, Padre Bernardo organizzerà una visita guidata proprio all’interno del chiostro, che non è sempre visitabile perché si trova all’interno di un’area monastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->