Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Ungulati martedì 05 settembre 2017 ore 10:17

Troppi cinghiali, si sparerà anche in città

Un cinghiale che attraversa la strada

Dal Comune un'ordinanza che consente abbattimenti anche in area urbana e conferma sanzioni a chi nutre gli ungulati. Da inizio anno 470 avvistamenti



GENOVA — Cinghiali a spasso in pieno centro o che sguazzano allegri in mezzo al mare: il Comune di Genova ha deciso che così è troppo, ed ha varato un'ordinanza che consente gli abbattimenti anche in area urbana. Insomma: in città è caccia aperta. Certo, la disposizione prevede anche l'uso sperimentale di pillole per sterilizzare gli animali o misure meccaniche di contenimento come le recinzioni metalliche elettrificate nelle zone collinari, mentre conferma 50 euro di multa a chi offre cibo agli indesiderati. 

Intanto, però, a cinghiali estremi estremi rimedi. E così, se non sarà possibile catturare il cinghiale urbano per riportarlo a più boschivi consigli, la polizia venatoria potrà sparare.

Dall'inizio del 2017 sono stati 470 gli avvistamenti di cinghiali in città segnalati alla polizia municipale. Nella zona del torrente Bisagno si sa di una colonia di circa 30 esemplari, ma ormai in centro si vedono di frequente e a maggio se ne è visto uno in Corso Italia - la promenade cittadina - che si dirigeva al mare. 

Nei giorni scorsi i cinghiali hanno esplorato la stazione ferroviaria di Brignole, hanno effettuato un sopralluogo nel quartiere residenziale di Albaro dove un tassista ha investito una cucciolata e si sono fatti notare ai giardini pubblici e nel cortile dell'università, mentre nel quartiere di Molassana hanno fatto finire a terra tre motociclisti spedendoli all'ospedale. Insomma tanta roba. E, più che altro, tanti cinghiali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->