Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Altri giovedì 16 aprile 2015 ore 17:20

Fra volteggi e capriole, in sella ai pony

Grande esibizione dei giovanissimi atleti della palestra Asd Icaro Blu di Perignano durante Gocce d'Oro a Casciana Alta



CASCIANA TERME LARI — Marco, Emanuele, Vittoria, Ginevra, Rebecca e Matilde. Questi i nomi dei sei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, atleti di volteggio equestre che si sono esibiti domenica scorsa durante la quinta edizione della manifestazione Gocce d’oro delle colline pisane a Casciana Alta.

Atleti giovanissimi ma pieni di grinta, sotto le direttive dell’istruttrice Giulia Bardelli, hanno sbalordito i presenti volteggiando su due piccoli cavalli, Pony Ombra femmina haflinger x arabo 7 anni, e Ernesto pony shetland di 11.

Il volteggio equestre è uno sport per spiriti liberi, da praticarsi senza paura, un misto tra ginnastica artistica ed equitazione che consiste nell’eseguire figure a cavallo al passo o al galoppo.

I piccoli artisti frequentano la palestra Asd Icaro Blu, regolarmente affiliata alla Federazione italiana sport equestri iscritta al Coni) all’interno dell'azienda agricola Icaro blu di Piacquadio Mirco di Perignano.

Icaro è nata nel 2012 con un piccolo gruppo di atleti e due cavalli, adesso è diventata una grande scuola di volteggio che conta nove cavalli tra cui due pony e frequentata da 50 atleti provenienti da tutta la Toscana che hanno conquistato medaglie e riconoscimenti al campionato italiano con un primo terzo e quarto posto in categorie diverse.

All'interno dell'azienda si pratica la scuola equestre di base (lavoro in piano,avviamento al salto), doma ed addestramento puledri alla campagna, dressage e monta da lavoro, per tutti gli amanti di questo sport, da 4 anni in poi, anche con pacchetti personalizzati.

Gli allievi sono seguiti da Giulia Bardelli è istruttore federale di secondo livello di volteggio, tecnico equestre di base, Mirco Piacquadio domatore,addestratore e preparatore di cavalli e cavalieri già esperti, ed Elettra Lambardi tecnico di primo livello di volteggio, tutti e tre ex atleti agonisti nei rispettivi settori.

Tra i ragazzi presenti alla manifestazione Gocce d’oro a Casciana Alta, di domenica erano presenti Marco Cestari di 15 anni, categoria D, quarto posto al campionato italiano individuale maschile, Ginevra Coletti, Rebecca Sonetti, Alice Cerrai tutte di 11 anni, categoria F, terzo posto al campionato italiano di volteggio a squadra insieme alla mancante Matilde Lenziardi, oltre a Emanuele Mangini 14 anni categoria L, che è solo da un anno che fa volteggio, e Vittoria Gastaldin nuova atleta di categoria E, che ha appena iniziato la carriera garistica.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->