Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

Altri venerdì 14 ottobre 2016 ore 16:44

Marroni, pochi ma buoni

Non si prospetta un'annata abbondante ma in compenso di alta qualità per il frutto del Mugello che quest'anno festeggia i 20 anni di Igp



FIRENZE — Il consorzio di tutela della pregiata varietà di castagna, ha organizzato una serie di iniziative promozionali diffuse nel territorio mugellano e a Firenze.- Al Mercato centrale dal 14 al 16 ottobre e alla Loggia del Pesce dal 4 al 6 novembre.

"Il nostro marrone è il primo in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento, nel lontano 1996, Igp - ha detto Emanuele Piani, presidente del Consorzio - e si colloca nella fascia più alta delle produzione italiana. Questa annata sembrava poterci dare maggiore quantità mentre stiamo vendendo che è più limitata di quello che prevedevamo" ma a compensare "è l''ottima qualità del prodotto. Stiamo poi vedendo che finalmente stiamo uscendo dall'emergenza causata dal cinipide del castagno che ci aveva ridotto la produzione quasi a zero negli scorsi anni". 

"L''attività del Consorzio di tutela e di tutti gli operatori che si sono impegnati in questi vent''anni - ha poi aggiunto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - sono la dimostrazione che la montagna è un valore che va salvaguardato, vissuto e tramandato alle generazioni future. La Regione si è molto impegnata per mettere in atto strategie per combattere le avversità del settore, in particolare per contenere il cinipide". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il micio era rimasto bloccato a testa in giù. Soccorso e liberato dai vigili del fuoco, è stato adottato dalla proprietaria di casa
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità

{* --> *}