Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 14:30

Federcaccia: "Difendiamo la caccia in braccata"

cinghiali
Foto di repertorio

La federazione toscana interviene sulla questione ungulati all'Elba, appoggia l'Atc, l'area vocata al cinghiale e chiede un tavolo di confronto



FIRENZE — All’Isola d’Elba sta accadendo qualcosa di molto strano. Da settimane si è sviluppata una accesa polemica stimolata da associazioni locali, sindaci di alcuni comuni elbani e mondo agricolo che chiedono alla Regione Toscana la cancellazione dell’area vocata al cinghiale come soluzione ai problemi generati da questa specie. Un gran clamore, su un problema noto, che si pensa di gestire e risolvere con 'un colpo di bacchetta magica' e una cancellazione delle planimetrie territoriali. Tanta demagogia e poca sostanza verrebbe da dire."

Si apre così l'intervento di Federcaccia Toscana che entra nel dibattito sul problema degli ungulati all'Elba.

"Il problema del cinghiale sull’isola è legato a fattori ben diversi da quelli relativi alla caccia e alla presenza di squadre organizzate sul territorio che al contrario, svolgono un ruolo essenziale nel controllo di questa popolazione. - affermano da Federcaccia - Bene ha fatto il presidente dell’ Atc Livorno 10 Arcipelago Toscano – Avv. Carlo Simoni a rimarcare alcuni aspetti fondamentali su cui ragionare per giungere ad una serie di azioni condivise da portare avanti anche con la collaborazione dei cacciatori, delle squadre e dello stesso Atc.“... il problema ungulati è emerso nelle attuali proporzioni solo successivamente all’istituzione del Parco Nazionale che ha interdetto alla gestione faunistico venatoria oltre il 70 per cento del territorio elbano, peraltro quello maggiormente vocato alla fauna ed alle specie ungulate e dove ovviamente non c'è pressione venatoria. Un territorio, quello del Parco, in grado di offrire rifugio a popolazioni numerose le quali, tuttavia, per alimentarsi o approvvigionarsi di risorse idriche, sono costrette a traslocare nelle adiacenti aree aperte a vocazione agricola.'"

"Il Parco Nazionale nel contesto dell’Isola d’Elba interessa una superficie agricola forestale (Saf) di 11.893 ettari, - spiega Federcaccia -  il territorio incluso all’interno del perimetro del parco è per circa il 94,7 per cento occupato da formazioni forestali, mentre il territorio della cosiddetta Area vocata è composto solamente da 5.051 ettari.Inoltre l’Atc ricorda che l’eliminazione normativa delle Aree Vocate ossessivamente richiesta dalle varie associazioni ambientaliste, animaliste, nonché dagli agricoltori, porterebbe nei fatti all’eliminazione della possibilità della caccia al cinghiale sull’isola con il metodo della braccata. Ciò paradossalmente non andrebbe a risolvere il problema ma lo aumenterebbe esponenzialmente poiché verrebbe a mancare il prelievo venatorio annuale delle 3 squadre di caccia al cinghiale insistenti sul territorio.'... Sono già stati resi noti alla stampa i numeri degli abbattimenti nel periodo venatorio (nelle sole areevocate) che si distribuiscono nell'arco temporale di 36 giornate di caccia in braccata nel periodo 1 novembre– 31 gennaio e che corrispondono alla non trascurabile cifra di oltre 350 capi abbattuti (annata venatoria 2019 -20) che eguagliano se non superano, proporzionalmente, i risultati ottenuti dal PNAT sul “suo” ben più grande territorio (pari a circa il 70% del territorio Elbano) nell'arco dei 365 giorni con l'utilizzo del metododelle catture con gabbie e dell'abbattimento con i punti sparo assegnati ai selecontrollori abilitati.'”

"Su questa vicenda - afferma Federcaccia - la Confederazione Cacciatori Toscani intende esprimere il più concreto apprezzamento sull’operato dell’Atc e sulle posizioni assunte con chiarezza dal suo presidente. La proposta di cancellazione dell’area vocata oltreché demagogica rischierebbe di aumentare i problemi sulla presenza del suide ed impedire lo svolgimento e l’efficacia della caccia in braccata che risulta sicuramente uno dei più importanti strumenti di gestione e di prelievo della specie".

"L’auspicio - conclude Federcaccia - è quello di aprire un tavolo di confronto serio e sgombro da pregiudizi con tutti i soggetti interessati per evitare inutili 'guerre sante' e favorire l’adozione di misure sinergiche tra enti e soggetti territoriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->