Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 18:25

Cani e gatti vanno in bus, passo avanti in Toscana

In vettura, si parte!

Manca solo il passaggio in aula per il provvedimento licenziato oggi all'unanimità dalla commissione sanità del Consiglio regionale



FIRENZE — A bordo, si parte! Sempre più vicini al predellino degli autobus toscani, gli animali d'affezione. La proposta di legge che li fa salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico locale ha ottenuto oggi il via libera unanime della commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana.

Adesso il provvedimento, presentato dal Movimento 5 stelle e rielaborato in commissione, passa all'esame dell'aula. Ed ecco le regole: i cani potranno viaggiare sui bus ma non più di uno per ogni passeggero umano. Dovranno essere al guinzaglio e con museruola o in un loro trasportino. I gatti, i furetti e gli altri animali d'affezione potranno essere trasportati con la loro gabbietta, e toccherà ai proprietari far sì che non sporchino né disturbino. 

Spetterà al personale di bordo e ai conducenti stabilire se le norme siano rispettate o meno e, eventualmente, se allontanare i viaggiatori con animali. Stessa valutazione in caso di affollamento del mezzo. Finora, in Toscana, ogni azienda di trasporto aveva le proprie regole ma, in generale, i soli ad essere accolti a bordo erano i cani guida per non vedenti o animali di piccola taglia tenuti in braccio o in gabbia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->