Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Altri lunedì 08 dicembre 2014 ore 07:10

Filiera corta e cucina km 0, nuove mense dal 2015

Testo alternativo per l'immagine (opzionale ma suggerito)...
Didascalia per l'immagine (opzionale)...

Più controlli e più verdure, con la frutta per merenda. Una serie di incontri spiega come cambia il servizio nelle scuole di Capannori



CAPANNORI — Più controlli e più verdure. Da filiera corta e cucinate all'interno della scuola, dove la cuoca starà per almeno quattro ore. 

Saranno così, da gennaio 2015, le mense scolastiche di Capannori. I 3.059 alunni delle scuole d’infanzia e primarie iscritti al servizio mensa, troveranno nei loro piatti verdura fresca di stagione, legumi toscani, pesce di allevamenti toscani e pesce azzurro. 

A merenda ci sarà la frutta secondo un progetto già avviato con la consulenza di una nutrizionista. Non saranno utilizzati prodotti Ogm glutammati, né olio di palma. 

Nelle scuole dell’infanzia rimangono le cucine e le cuoche per almeno quattro ore al giorno, per mantenere un clima familiare al momento del pranzo. I secondi piatti saranno cotti al centro di cottura comunale e poi consegnati alle scuole, dove comunque ci sarà la rifinitura delle cotture e delle preparazioni. 

Il nuovo corso del sistema delle mense scolastiche a Capannori prevede diete speciali sia per motivi religiosi che per chi soffre di allergie ed intolleranze.

Nei prossimi giorni, l'amministrazione Menesini incontrerà rappresentanti delle scuole e dei genitori per spiegare il funzionamento del nuovo sistema e dare tutte le informazioni necessarie. 

I primi due sono in programma lunedì 15 dicembre alle 17,30 nella sede comunale con i dirigenti scolastici, gli insegnanti capoplesso e i referenti delle mense e giovedì 18 dicembre alle 18 con il presidente e il segretario della commissione mensa e i genitori che fanno parte dell’intersezione scuole dell’infanzia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->