Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Altri martedì 22 settembre 2015 ore 15:24

Festa del Commercio, la città si veste a tema

Ogni via avrà il suo. Spettacoli, allestimenti ed esposizioni. Chiusura al traffico dalle 13, ecco il programma per venerdì



PONTEDERA — Sarà una festa “a matriosca”, quella del commercio pontederese, fissata a partire dal primo pomeriggio di venerdì 25 settembre: ogni strada interpreterà il tema generale della kermesse – gli idoli di Hollywood – mettendone in risalto una particolare sfaccettatura. Via Verdi diventerà la strada dell'eleganza, piazza Martiri si vestirà di western, via Roma a tema Grease, e così via, a cornice di un evento che mette al centro i negozianti, in un contesto giocoso che richiama l'atmosfera delle feste in maschera.

L'inaugurazione è prevista alle 21 in via Dante, con il taglio del nastro per mano del vicesindaco di Pontedera Angela Pirri. L'allestimento sul Corso vuole invece riprodurre il red carpet hollywoodiano, e per lo stesso motivo verranno posizionate stelle aeree in polistirolo. Ogni negozio esporrà al suo ingresso una composizione a tema.

“La giornata è rivolta anche ai più piccoli e inizia fin dal primo pomeriggio – ricorda Elettra Zazzeri, di Confcommercio Pisa – in via Montanara, ad esempio, sono previsti allestimenti a tema Robin Hood, con fieno, gazebi e tavoli di fronte ai negozi. Verrà diffusa musica celtica, ci saranno arcieri e pony per l'intrattenimento dei bambini”.

In piazza della Concordia andrà in scena un'esibizione di sand art (teatro con la sabbia) a cura di Giulia Ghibli. In via Saffi, ispirata dal film Fast&furious, ci sarà l'esposizione di otto “macchine da ascolto” Team hell sound, con musica e proiezioni a tema, mentre in piazza Belfiore i protagonisti saranno i cani, con esposizione di esemplari di razza. In piazza Curtatone ci sarà uno spettacolo organizzato dal comitato organizzatore, a cura degli Le Eviolins, con canzoni a tema in pillole di 10 minuti.

Fin dalle 13 molte le seguenti strade saranno chiuse al traffico: via Saffi, via Guerrazzi, via Orsini, via Montanara, via Rossini e parte di piazza della Concordia. Via Dante sarà chiusa in serata per l'inagurazione. Il piazzone resta invece percorribile.

Gli organizzatori invitano a partecipare indossando i panni del vip: “Incoraggiamo a partecipare chiunque senta di assomigliare a un attore famoso – spiega il vicesindaco di Pontedera Angela Pirri – e a vestirsi a tema per aggiudicarsi il viaggio premio”. A scegliere il miglior sosia sarà una giuria composta da commercianti. Per partecipare è infatti necessario visitare i negozi che esporranno il relativo avviso: “Si deve entrare, presentarsi, lasciare nome, cognome e recapito telefonico – spiega Manila Doveri di Confersercenti. – Si tratta di un modo per avvicinare i visitatori agli esercenti con allegria, senza perdere di vista il tema della festa”. Al vincitore, che sarà decretato all'inizio della settimana successiva, spetterà un fine settimana di viaggio offerto dall'agenzia Globmaster.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->