Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Altri venerdì 17 giugno 2016 ore 19:18

Da rifugio a canile sanitario

Il costo dell’opera è di 39mila euro, finanziati da Comune di Empoli e da Regione Toscana



EMPOLI — E’ stata ampliata la struttura esistente di Marcignana. Il canile municipale custodisce cani randagi, abbandonati o che vengono ritrovati nel territorio Comunale di Empoli. È gestito dall’Associazione Amici Animali Ambiente Gruppo ARCA onlus, i cui volontari si occupano giornalmente del mantenimento, della cura e del benessere dei cani ospitati, nonché della manutenzione della struttura.

 Sono stati realizzati un nuovo box per l’accoglienza dei cani, uno spazio apposito per i cuccioli, dotato di riscaldamento, due box sanitari e un ambulatorio veterinario.

Di fatto si è aggiunta un’ala che è adibita, secondo la normativa regionale, a ‘canile sanitario’, dove è possibile l’accoglienza dei nuovi ospiti previo controllo e visita sanitaria direttamente al canile. 

Questo intervento non incrementa la capienza del canile rifugio, ma lo qualifica ancora di più, perfezionando il percorso di accoglienza degli animali.

Contestualmente al miglioramento della struttura sono stati realizzati anche vialetti di accesso, recinzioni e impianto fognario, elettrico, termico e di adduzione acqua.

Il costo dell’opera è di 39.000 euro, equamente finanziati da Comune di Empoli e da Regione Toscana: 19.500 euro a testa.

All’inaugurazione del nuovo ‘canile sanitario’ sono intervenuti Stefania Saccardi, assessore della Regione Toscana al Diritto alla salute; Fabio Barsottini, assessore all'ambiente del Comune di Empoli; Enrico Loretti, referente Igiene Urbana Veterinaria Regione Toscana; Roberto Franceschini, Servizio Veterinario Asl Toscana Centro – Empoli; Maria Teresa Palvarini, presidente dell’associazione Arca e altri volontari dell’associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->