Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 07 maggio 2022 ore 10:06

Gabbie in serie per gli uccellini vietati

Carabiniere forestale davanti alle gabbiette
Le gabbie con gli uccelli vietati

Selvatici e non solo di specie autoctone ma comunque non cacciabili e spesso senza l'anellino identificativo. I carabinieri ne hanno sequestrati 30



GAMBASSI TERME — Tra loro nelle gabbiette in serie custodite in un locale c'erano 6 esemplari di lucherino, uno di ciuffolotto, 13 di verzellino, 2 di fringuello, 4 esemplari di verdone, 2 di passerotto e un codirosso. Per non parlare delle 2 tortore africane. I carabinieri forestali hanno trovato gli uccellini in buone condizioni, le gabbiette erano pulite. Sì ma detenerli, per di più spesso senza l'anello identificativo inamovibile, è vietato.

Così i militari della stazione forestale di Empoli in quell'immobile nel comune di Gambassi Terme ne hanno sequestrati 30 in totale. I carabinieri sono arrivati in quel posto a seguito di una segnalazione. Lì ecco numerose gabbie con uccelli di diverse specie. Il proprietario li ha accompagnati all'interno.

Gli uccelli apparivano in buone condizioni e le gabbie erano pulite. Vi erano detenuti esemplari di avifauna alloctona, altri di avifauna selvatica autoctona dotati di anello inamovibile, e altri di avifauna selvatica autoctona privi dell'anello e inclusi nelle specie non cacciabili.

I carabinieri in particolare hanno trovato avifauna autoctona selvatica non cacciabile senza anello identificativo inamovibile. Considerato che la sola detenzione di tali specie costituisce un illecito penale, hanno provveduto al sequestro penale preventivo d’iniziativa di 30 esemplari in tutto. Il pensionato che deteneva gli uccellini è stato segnalato all'autorità giudiziaria.

I forestali hanno anche eseguito un sequestro amministrativo per la presenza di due tortore africane senza anello identificativo inamovibile, la cui detenzione costituisce un illecito amministrativo per cui è stato elevato un verbale di 100 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->