Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità sabato 06 gennaio 2018 ore 10:54

Zone umide, lavori in corso e quelle gallinelle

I lavori alla Foce hanno spinto Legambiente a fare una nuova segnalazione sul futuro delle gallinelle d'acqua che vivono nella zona umida



CAMPO NELL'ELBA — Ruspe nella zona umida della Foce a Marina di Campo dove nel tempo si era stanziata una piccola popolazione nidificante di gallinelle d'acqua e altre specie. A segnalare e denunciate la situazione è il circolo elbano di Legambiente che attacca il modus operandi del Consorzio di bonifica Toscana Costa.

"Come ha già fatto in precedenza alla stessa Foce, ma anche a Schiopparello, Le Prade e a Mola – ha detto l’associazione ambientalista – il consorzio di bonifica ancora una volta interviene su una delle zone umide residue dell’Elba con lavori di dubbia efficacia, visto che un piccolo canneto e la vegetazione ripariale di aree pianeggianti e vicine al mare non possono certamente costituire un pericolo. E, ancora una volta interviene nonostante la presenza visibile, accertata e denunciata di animali protetti. Il consorzio di bonifica continua a ignorare le nostre proteste e le nostre proposte".

Una segnalazione più che mai attuale considerando che il 2 Febbraio sarà celebrata la giornata mondiale delle zone umide volte alla sensibilizzazione per la cura di queste aree così importanti e delicate. Per questo l'associazione ambientalista ha chiesto che il problema venga affrontato una volta per tutte interpellando i vari soggetti interessati e decidere come agire per questo tipo di interventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}