Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 18:45

"Le mie capre non sono responsabili della scomparsa delle farfalle"

Foto di repertorio

Un pastore locale contesta lo studio dell'Università di Firenze sul rischio scomparsa della farfalla di San Piero "Sono sconcertato, chiederò chiarimenti ufficiali"



CAMPO NELL'ELBA — "Ho letto l'articolo in cui si parla del fatto che le capre del mio gregge sarebbero responsabili del rischio di scomparsa della farfalla di San Piero e sinceramente sono rimasto sconcertato".

A dichiararlo a QUInews Elba è il proprietario di un gregge a San Piero, dopo aver letto quanto dichiarato in uno studio dell'Università di Firenze sul rischio derivante dagli ungulati (capre comprese) per la farfalla di San Piero, per cui sono vitali le piante di Aristolochia e le piante erbacee fiorite che invece sarebbero sempre più ridotte a causa di questi animali.

"Per quanto riguarda le piante di Aristolochia- ci ha spiegato il proprietario del gregge - nè le mie capre nè i mufloni le mangiano perché per loro sono velenose. Riguardo poi alla mancanza di fioritura delle piante erbacee non è da imputare al mio gregge ma alla siccità che purtroppo ha influito negli ultimi anni anche su altri tipi di piante. Poi trovo assurdo che siano imputate a me una serie di responsabilità quando gli stessi studiosi e il Parco, dopo aver fatto recintare la zona poi hanno fatto togliere il recinto perché le mie capre non causavano danni".

"Inoltre in accordo con il Parco dell'Arcipelago Toscano ho anche ridotto il numero del gregge, e infine lo studio mi risulta che sia durato meno perché c'era stato uno stop a causa della pandemia. Certamente chiederò chiarimenti perché non mi va di essere additato come responsabile di una situazione che mi risulta diversa", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->