Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Altri venerdì 17 ottobre 2014 ore 17:00

Due toscani per Tex Willer

L'aretino Fabio Civitelli e il senese Giovanni Ticci espongono i loro disegni creati per il fumetto Tex Willer nella sede del Consiglio regionale



FIRENZE — C'è Tex che lega il suo cavallo davanti a Palazzo Panciatichi o che gira tra le sue sale: il più amato dei personaggi dei fumetti western arriva a Firenze con una mostra dedicata a lui ed ai suoi decennali disegnatori toscani.

Dai disegni di Fabio Civitelli e Giovanni Ticci, l'uno aretino l'atro senese, nascono le avventure del ranger del Texas, amico degli indiani Tex Willer, e le loro tavole si possono ammirare nella sede del consiglio regionale della Toscana fino al 6 novebre.

Tex Willer esce ininterrottamente da sessantasei anni, dal 1948, ed è personaggio più diffuso dell'editoria nostrana in Italia e nel mondo creato dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galeppini.

Sono tre le sale di palazzo Panciatichi che racchiudono tre mondi distinti uniti sotto il segno di Tex. Nella sala dedicata a Civitelli sono esposte alcune tavole del Texone “La cavalcata del morto”; nella sala invece dove sono esposte le tavole diTicci si può ammirare in anteprima le copertine del Tex Gold e in quella Tisselli alcune tavole della storia di Tex a colori che verrà pubblicata l’anno prossimo.

E' stato presentato anche il trailer del film “Come Tex nessuno mai” di Giancarlo Soldi dedicato a Sergio Bonelli, l’editore figlio di Gian Luigi Bonelli, creatore di Tex. “Si tratta di un documentario – ha detto Soldi – che raccoglie testimonianze eccellenti”. ”Tex è l’Italia – ha concluso il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Benedetti – in lui c’è la storia del nostro Paese, il personaggio è tutto italiano”.

Guarda le interviste a Fabio Civitelli e Giovanni Ticci disegnatori di Tex Willer e a Giuliano Fedeli, vicepresidente del Consiglio regionale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giovanni Ticci - dichiarazione
Fabio Civitelli - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}