Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri martedì 02 settembre 2014 ore 13:24

Dalla scoperta della fauna al Walking Festival

Gli appuntamenti di Settembre della Casa del Parco di Rio nell’Elba Visite guidate gratuite alla scoperta del territorio ogni venerdì



RIO NELL'ELBA — Continuano per tutti il mese di Settembre le iniziative della Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba per conoscere luoghi e natura dell’ Isola d’Elba, dell’Arcipelago Toscano, e in particolare del versante orientale dell’Isola. Le attività della Casa del Parco sono promosse dal Comune di Rio nell’Elba in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano. Particolare attenzione durante il mese di Settembre sarà rivolta alla conoscenza della fauna e alle iniziative per riscoprire alcuni luoghi in cui passò Napoleone nella Terra di Rio, “Sulle tracce di Napoleone”, e “Sui passi di Napoleone” iniziativa all’interno del Walking Festival Elba.

Proseguono inoltre le passeggiate del venerdì pomeriggio con ritrovo alla Casa del Parco alle ore 16.00. Presso la struttura è inoltre possibile chiedere informazioni anche sui sentieri naturalistici più suggestivi e accessibili.

Il primo appuntamento di Settembre è previsto per sabato 6 alle ore 18,30, presso la Casa del Parco. Il tema sarà “ Aquile, falchi e avvoltoi nella storia e nella cultura”, conferenza a cura del prof. Alessandro Canci del Centro Ornitologico Toscano. L’iniziativa ad ingresso gratuito presenterà una panoramica sulla simbologia associata ai rapaci dai popoli nei vari paesi del mondo: dall’aquila americana agli avvoltoi visti come purificatori del corpo umano una volta cessata la sua esistenza.

SABATO 13 SETTEMBRE

“ Nozioni di primo pronto soccorso della fauna selvatica”

Conferenza con il Dott. Renato Ceccherelli, Responsabile del Centro Rapaci uccelli marini e acquatici della LIPU di Livorno ( CRUMA), breve corso dedicato a tutti gli appassionati su cosa fare in caso di ritrovamento di fauna selvatica bisognosa di intervento. Incontro alle ore 18.30 presso la Casa del Parco. Ingresso gratuito.

SABATO 20 SETTEMBRE

Walking Festival Elba - “Passeggiando con Napoleone a Santa Caterina”

Passeggiata fino all’Eremo di S. Caterina, visitato nel 1814 da Napoleone, visita all’Orto dei Semplici Elbano. Partenza alle ore 16.00 Partecipazione gratuita. Di leggera difficoltà.

SABATO 20 SETTEMBRE

“ I rapaci diurni dell’Arcipelago Toscano”

Presentazione del nuovo volume de “ I quaderni del Parco” e conferenza con Giorgi Paesani che ci terrà informati sul passaggio degli uccelli migratori controllati sul Campo rapaci 2014 presso il Monte Serra dal 1 sett. – al 30 sett. Incontro alle ore 19.00 presso la Casa del Parco. Ingresso gratuito.

MERCOLEDI 24 SETTEMBRE

Primo incontro “Sulle tracce di Napoleone”

Ritrovo presso la Casa del Parco vicino ai Lavatoi alle ore 16.00, visita del paese e della Chiesa dei SS. Giacomo e Quirico che perfettamente inserita nelle strutture architettoniche militari, conserva il quadro “Le Nozze mistiche di S. Caterina di Alessandria”, attribuito a Giovanni di San Giovanni Valdarno ( 1592/1636). Napoleone visitò il borgo e le aree minerarie più volte, il primo Giugno fu ospite in casa del Maire Gualandi. Durata della visita due ore circa. Partecipazione gratuita.

VENERDI’ 26 SETTEMBRE

Walking Festival Elba- Napoleone e i monti che incorniciano il Santuario”

Escursione tra profumi e colori dell’autunno, percorso di rara bellezza con visita al Santuario di Monserrato. Ritrovo nei pressi del pino monumentale alle ore 15.00. Difficoltà: impegnativo. Durata 3 ore. Partecipazione gratuita.

A settembre continuano le passeggiate tematiche del venerdì con partenza alle ore 16.00 dalla Casa del Parco di Rio nell’Elba, in loc. Canali.

Orari al pubblico della Casa del Parco di Rio nell’Elba fino al 30 settembre: da giovedì a domenica mattina ore 10.00-13.00, e il pomeriggio da giovedì a sabato ore 16.00-20.00 (esclusi i giorni delle escursioni).

Per informazioni e prenotazioni: Comune di Rio nell’Elba tel. 0565 943428, Casa del Parco tel. 0565 943399, Cinzia Battaglia, guida Parco cell. 3272830606.

Fonte Comune di Rio nell'Elba


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->