
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto

Cronaca sabato 05 luglio 2025 ore 20:20
Strage di gatti nella colonia felina

Gatti e gattini di una colonia censita sono stati trovati senza vita, forse avvelenati. Lo sdegno del sindaco Giannoni: "Gesto ignobile"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Morti, forse avvelenati, i gatti di una colonia felina regolarmente censita a Santa Croce sull'Arno. Diversi i felini, tra adulti che cuccioli, che sono stati trovati senza vita da una volontaria.
"Ho immediatamente sollecitato le autorità competenti - dice il sindaco Roberto Giannoni - affinché si adoperino per riuscire a individuare il presunto responsabile di un gesto tanto ignobile. Inoltre ho incaricato la consigliera comunale Annalisa Buti, con delega al benessere animale, di seguire l’evolversi della triste vicenda e so che si è già attivata in tal senso".
"Un gesto terribile e inaccettabile - scrive sui social il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo- Ho letto incredulo la notizia della tragica morte di tutti i gatti appartenenti a una colonia felina regolarmente censita nel comune di Santa Croce sull’Arno. Animali accuditi ogni giorno con amore dalle volontarie dell’associazione Cuori con la Coda, ritrovati privi di vita. Si presume siano stati avvelenati. Un atto vile, crudele. Avvelenare animali è un reato gravissimo, punibile dalla legge. Ma ancora prima è un gesto di profonda inciviltà, che calpesta il rispetto per la vita, per il bene comune e per chi ogni giorno, con passione e gratuità, si prende cura degli altri. Colpire una colonia felina riconosciuta e protetta dal Comune significa colpire anche le istituzioni, le regole della convivenza, la rete di volontariato che è il cuore silenzioso della nostra Toscana.A chi ha compiuto questo crimine dico con fermezza: non resterà impunito. Le autorità devono fare piena luce e perseguire ogni responsabilità. A chi ogni giorno si prende cura degli animali, degli spazi pubblici, della nostra comunità dico grazie. Siete un esempio di civiltà e la Toscana sta con voi. Alle volontarie di Cuori con la Coda va tutta la mia solidarietà. Non siete sole".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI