Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri giovedì 16 aprile 2015 ore 12:29

Cultura e solidarietà al Pozzale

Il ciclo di incontri Altrementi si concluderà domenica 19 Aprile ricordando la figura di Enrico Malatesta. Dai cacciatori 700 euro per il Meyer



EMPOLI — L’appuntamento dedicato a Errico Malatesta, anarchico e scrittore italiano vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, si svolgerà alle 21:30 con l'intervento di Tiziano Antonelli, della Federazione Anarchica Livornese.

Malatesta ha ricoperto un ruolo fondamentale nel dibattito politico e nell'elaborazione teorica del movimento anarchico, influenzando con il suo pensiero l'intero movimento operaio.

“Dal dopoguerra – ha spiegato Antonelli per presentare l’incontro - si è tentato di cancellare la sua memoria, insieme a tutto ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare, la sua azione ed il suo pensiero si riflettono ancora oggi nelle lotte degli anarchici e di tutti gli sfruttati”.

Come ogni anno il ricordo per degli amici scomparsi, organizzato dai cacciatori di Pozzale e Ponzano, si è trasformato in solidarietà, con la raccolta di 700 euro da destinare all’ospedale pediatrico Meyer.

Più di duecento le persone che si sono ritrovate e hanno mangiato insieme per ricordare, con il sorriso sulle labbra, Silvano Elmi e Raffaello Niccolini, due grandi amici prematuramente scomparsi e che hanno lasciato un grande vuoto nelle loro famiglie, negli amici e in tutta la comunità paesana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->