Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri venerdì 23 maggio 2014 ore 15:00

Cortelandia 2014, una giornata tra le colline delle Cerbaie

Un'iniziativa all'insegna del verde e delle risorse delle colline delle Cerbaie, una ricchezza per la comunità e per le aziende



SANTA CROCE SULL'ARNO — La quarta edizione di Cortelandia 2014 si avvicina. Un progetto di comunicazione partecipata molto usuale in Nord Italia, realizzato grazie all'impegno del Consorzio Forestale delle Cerbaie, il Centro visite delle Cerbaie e tutti gli enti comunali che attraversano le colline delle Cerbaie. 

L'iniziativa, che si svolgerà nell'arco di tutta la giornata di sabato 24 maggio in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi, coinvolgerà tutte le associazioni che svolgono attività legate al territorio, tra cui il C.a.i. di Fucecchio, l' A.g.m.t., Associazione tartufai delle colline sanminiatesi e tanti altri che saranno presenti tutto il giorno con il loro stand presso il Parco Robinson. 

I cittadini di tutti i comuni partecipanti (Santa Croce sull'arno, Fucecchio, Castelfranco di sotto, Santa Maria a Monte, Bientina, Calcinaia, Altopascio) avranno la possibilità di raggiungere il Parco Robinson attraverso percorsi pedonali ciclistici, ecco i punti di ritrovo organizzati: Santa Croce e Fucecchio, ritrovo in località Palagina alle ore 9.30, con partenza alle ore 10 (guida del C.a.i); i cittadini di Santa Maria a Monte, Calcinaia e Bientina, ritrovo alle ore 9 e partenza alle 9.30 dal parcheggio della Chiesa del Cerretti, (guida Luigi Acconci, Associazione Podistica di Staffoli); per Altopascio, attraversamento della via Francigena, dal Galleno. 

Il Parco per l'occasione ridiventa il luogo nato per il gioco dei bambini e in foresta, verrà allestito come una fattoria didattica sportiva, dove troveranno spazio il villaggio medievale in bosco, con animazione di figuranti in costume; la giostra dei cavalli e degli asini; la collina gioco realizzata con il cippato di legno; la green economy nelle Cerbaie (corner informativi); il percorso natura per conoscere da vicino le specie rare vegetali delle Cerbaie; il bivacco-ristoro del viandante con cibi caldi (la gran grigliata delle cerbaie) e i canti della tradizione popolare delle corti contadine...e gli amici della foresta delle Cerbaie (special guest, La Foresta di Panaveggio - la foresta dei violini)

All'interno del Parco Robinson tante le aree tematiche, tra queste anche quella culturale, in cui interverrà Guido Iacono, responsabile ambientale della provincia di Pisa e Vittorio Ducoli, direttore del Parco di Paneveggio, con il quale sarà  stilato un gemellaggio con la foresta delle Cerbaie. All'interno di questo dibattito il Consorzio delle Cerbaie presenterà 5 progetti di valenza scientifico culturale per la foresta, tra cui la pista ciclopedonale che va da Montefalcone a Staffoli, che attraversa tutta la foresta e il cui progetto è stato da poco approvato. 

La Pubblica Assistenza di Staffoli offrirà il pranzo al cartoccio ai partecipanti. Il comitato Staffoli eventi che racchiude tutte le associazioni staffolesi partecipa a questa iniziativa offrendo con il gruppo shalom una rappresentazione teatrale "il Piccolo lazzeretto" per ricordare l'epoca medievale 

Cortelandia nasce con lo scopo di far riscoprire ai bambini delle scuole il territorio delle Cerbaie e ridare a questo bosco un valore economico, perso nel tempo a causa di un abbandono comune e un mancanza di rispetto per la riserva naturale.  Cortelandia è divenuto anche un marchio collettivo di qualità ambientale e paesaggistica, creato sul modello del Sud Tirol creato per valorizzare le specie naturali e i prodotti del territorio,per dare una spinta economica in più alle aziende del territorio e un riconoscimento per il lavoro che è stato fatto fino ad ora. Tutti i soggetti  interessati (aziende agricole, agriturismi e imprese) possono fare domanda per usufruire del marchio sui loro prodotti, come da regolamento. 

Tutte le informazioni aggiuntive riguardanti il programma e il sito sono consultabili sul sito di Cortelandia


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->