Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni lunedì 22 marzo 2021 ore 09:45

​Come comportarsi se il cane ha la dermatite

Una patologia delle cute molto diffusa anche tra i cani, che necessita di attenzioni e cure perché altrimenti rischia di compromettere la qualità della vita del vostro pet.



TOSCANA — Avete notato che il vostro amico a 4 zampe si gratta di frequente e ha la cute molto arrossata, magari con tendenza alla desquamazione? Allora molto probabilmente soffre di dermatite: una patologia delle cute molto diffusa anche tra i cani, che necessita di attenzioni e cure perché altrimenti rischia di compromettere la qualità della vita del vostro pet. La dermatite infatti è una malattia infiammatoria della pelle, che negli animali è causata soprattutto da un'allergia e che si manifesta con sintomi alquanto fastidiosi. Vediamo come riconoscerla e cosa possiamo fare per curare la dermatite nel cane.

Dermatite nel cane: quali sono le cause del disturbo

Quando si parla di dermatite cane viene subito da pensare che le cause siano da ricercare nell'ambiente ed effettivamente nella maggior parte dei casi è così. Spesso e volentieri infatti la dermatite dipende da una reazione allergica nei confronti di fattori esterni come pollini, acari della polvere, erba e via dicendo. Il cane, entrando in contatto con questi allergeni presenti nell'aria, sviluppa una reazione specifica che si manifesta con prurito alla cute, comparsa di arrossamenti, pustole ed altri sintomi minori.

Talvolta però la dermatite allergica può essere causata da quello che l'animale mangia e dunque dalla sua alimentazione. Anche se è più raro, può capitare che il cane sia intollerante ad alcuni cibi e che dopo averli assunti sviluppi delle reazioni avverse.

Quali sono i sintomi tipici della dermatite nel cane

Vedere il cane grattarsi con insistenza è già un primo campanello d'allarme, ma i sintomi che possono manifestarsi in caso di dermatite allergica sono diversi e sono i seguenti:

  • Prurito severo;
  • Pelle secca, con tendenza alla desquamazione;
  • Arrossamenti cutanei;
  • Comparsa di pustole sulla pelle del cane;
  • Segni evidenti di graffi ed escoriazioni (dovuti al prurito intenso).

Accanto a questi sintomi, possono comparire manifestazioni secondarie come disturbi del sonno, sempre collegati al prurito che costringe il cane a svegliarsi durante la notte. Tutto questo può anche portare ad un certo nervosismo nell'animale, che potrebbe apparire più suscettibile e talvolta aggressivo.

Cosa fare se il cane ha la dermatite

Se il cane ha la dermatite è importante aiutarlo poiché questo è un problema che come abbiamo visto può influire negativamente sulla qualità della sua vita. Cosa fare dunque? Agire sull'alimentazione può rivelarsi un'ottima strategia e a tal proposito uno dei cibi più consigliati è Hill's Prescription Diet Derm Complete. Si tratta di un alimento specifico per cani, clinicamente sviluppato per attenuare i sintomi della dermatite e prevenirne anche la ricomparsa. Hill's Derm Complete svolge un'azione completa e migliora la qualità della vita in quanto:

  • Rafforza la barriera cutanea del cane;
  • Contrasta le reazioni allergiche, indipendentemente dal fatto che siano provocate da intolleranze alimentari o da fattori ambientali;
  • Allevia il prurito;
  • Promuove il processo di guarigione della pelle.

Hill’s Derm Complete è ad oggi l'unica nutrizione indicata per le allergie alimentari e ambientali*: con questo prodotto quindi, consigliato dagli stessi veterinari, possiamo fornire un validissimo aiuto al nostro amico a 4 zampe semplicemente variando la sua dieta.

*L'unica soluzione nutrizionale per le allergie alimentari e ambientali nei cani, dimostrata in 3 studi clinici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->