Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Altri lunedì 29 giugno 2015 ore 17:56

Censite 136 specie di uccelli in Diaccia Brotona

Di queste, 70 sono nidificanti e 45 nidificano o hanno nidificato nella sola zona umida, come il fenicottero, il falco pescatore e l'airone rosso



GROSSETO — Sono 136 le specie fino ad ora osservate nell'area della riserva Diaccia Botrona tra aprile e luglio compresi: di queste, 70 sono nidificanti e 45 nidificano o hanno nidificato nella sola zona umida, come il fenicottero, il falco pescatore, l'airone rosso, il cavaliere d'Italia, la sterna comune, il tarabusino, il fratino, il calandro, l'occhione e il migliarino di palude. 

L'importante zona umida ha acquisito nel tempo e in ogni stagione dell'anno un grande valore ornitologico, specialmente a seguito dei lavori di ripristino ambientale e delle misure di conservazione messe in atto dai tecnici della Provincia di Grosseto e, conseguentemente, di importanti nidificazioni riscontrate come, per esempio, quelle del fenicottero, falco pescatore, avocetta e del fraticello. 

In appoggio al lavoro sul campo, i voli aerei organizzati con l'AeroClub Grosseto hanno permesso di delineare, anno dopo anno, un quadro fotografico delle presenze di aironi nella colonia delle Marze dove nidificano airone guardabuoi, garzetta, airone cenerino, sgarza ciuffetto e airone bianco maggiore, così come in altre cinque garzaie della nostra provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}