QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 17 agosto 2019

Attualità sabato 03 agosto 2019 ore 15:25

Nasce un raro esemplare di avvoltoio

foto facebook Parco Gallorose

Prima nascita in Italia dell'avvoltoio delle palme, una specie tipica delle foreste umide africane. L'evento è avvenuto al parco Gallorose di Cecina



CECINA — Il Parco Zoo Gallorose di Cecina festeggia la prima nascita in Italia dell’avvoltoio delle palme, una specie tipica delle foreste umide africane denominata scientificamente Gypohierax angolensis. 

"Si tratta di una specie unica di uccello rapace" - ha spiegato il Gallorose sui propri canali social -, dal piumaggio prevalentemente candido e che deve il suo nome al fatto di nutrirsi anche dei frutti della palma da olio Eleias guineensis e di altri frutti oltre che di pesci e molluschi. La specie non è considerata al momento minacciata di estinzione ma il suo status è attentamente monitorato. Non è molto comune negli zoo e la riproduzione è un evento oltremodo raro. La prima nascita in Europa è avvenuta nel 2015 nello Zoo di Exmoor ma a Cecina l’incubazione e l’allevamento dell’unico pulcino – nato il 6 Luglio - sono stati lasciati completamente ai genitori naturali. Siamo a conoscenza di due sole altre nascita in Francia ed in Grecia". 

Grande è quindi la soddisfazione dello staff del Gallorose “La nascita di questo avvoltoio per la prima volta in Italia ci indica che siamo sulla buona strada per diventare un importante centro di educazione e conservazione della biodiversità” dichiara Massimo Ceppatelli, direttore e proprietario della struttura. 



Tag