Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Altri giovedì 16 giugno 2016 ore 08:39

Un progetto per l'alternanza scuola-lavoro

Sarà presentato a Pieve a Socana, sabato 18 giugno dagli studenti dell'istituto Galileo Galilei di Poppi



CASTEL FOCOGNANO — Sabato 18 giugno, alle ore 16, presso l’area archeologica di Pieve a Socana, un gruppo di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore G. Galilei di Poppi presenteranno alla cittadinanza i risultati di un percorso che è iniziato il 14 giugno e terminerà il 25 giugno.

Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro legato all'archeologia. Un gruppo di studenti opererà presso il Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate" di Arezzo (diretto da Maria Gatto), un gruppo presso il Museo Archeologico del Casentino Piero Albertoni (diretto da Francesco Trenti). 

Gli studenti approfondiranno la conoscenza dei reperti di provenienza casentinese che fanno parte dell'esposizione, ivi comprese le testimonianze da Pieve a Socana. Entrambi i gruppi saranno impegnati, oltre che nei due Musei, in attività di studio e rilievo nell'area archeologica di Pieve a Socana e progetteranno, oltre che condurre, una visita guidata in loco nel pomeriggio di sabato 18 giugno. Concluderanno il percorso con la visita al Museo Archeologico di Arezzo il 25 giugno p.v. alle ore 17:00. 

“Si tratta di un’opportunità importante che questo progetto offre, relativamente alla conoscenza delle testimonianze del passato provenienti dal nostro territorio” afferma l’assessore alla cultura Elisa Sassoli “Un'opportunità che rientra tra le iniziative di promozione e valorizzazione del sito archeologico che sono state avviate già da mesi e che hanno visto conclusi i lavori di restauro dell’ara ad opera della Soprintendenza Archeologia, la vincita di un bando PIC-Regione Toscana insieme all'Unione dei Comuni del Casentino (Andrea Rossi, rete ecomuseale) e al Museo Archeologico di Bibbiena che ci ha permesso di realizzare un sistema di pannellistica informativa prossimo all'installazione. Proseguiremo, in accordo con la soprintendenza, la parrocchia e la diocesi di Arezzo, con un percorso di visita e arredo urbano adeguato all'importanza del luogo. La collaborazione e le sinergie con importanti strutture della nostra provincia sono fondamentali l’efficacia delle attività di valorizzazione e ringrazio i Direttori dei due musei per l’interesse e l’impegno, da sempre manifestato nei confronti del nostro sito di Pieve a Socana.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->